In Sicilia inaugura un nuovo festival dedicato all’arte contemporanea. Sull’isola di Ortigia
Si chiama “Ortigia Contemporanea” e animerà il centro storico di Siracusa per tutta la seconda metà di giugno tra installazioni, performance e video realizzati da artisti di calibro internazionale
L’isola di Ortigia è un piccolo fazzoletto di terra che emerge dalle acque del Mar Ionio, lungo la costa orientale della Sicilia. Qui nasce la parte più antica di Siracusa, tanto da essere considerata il vero centro storico della città. Tra monumenti, antichi templi e resti archeologici, l’agenzia di eventi Svet Agency ha deciso di dare vita a Ortigia Contemporanea, festival internazionale d’arte contemporanea che animerà l’Isola dal 17 al 30 giugno 2024 tra mostre, talk, eventi e live music performance.
Le location e gli artisti della prima edizione di “Ortigia Contemporanea”
Il festival è stato pensato appositamente per l’Isola, e ruoterà attorno alla mostra collettivaStory yet to be told,acura di Domenico de Chirico in collaborazionecon Eleonora Angiolini. Si tratta di un progetto espositivo diffuso per la città, dove installazioni, performance, video e sculture animeranno i siti più iconici dell’Isola, tra cui l’Antico Mercato, il Cortile di Palazzo Vermexio, Palazzo Montalto e Palazzo Gargallo, vedendo protagonisti, tra gli altri, gli artisti AES+F, Joël Andrianomearisoa, Giuditta Branconi, Martina Cassatella, Mateusz Choróbski, Gianni Di Rosa, Marcin Dudek, Simone Forti, Abul Hisham, Alek O., Giulia Messina.
Gli eventi della prima edizione di “Ortigia Contemporanea”
Durante le due settimane di festival, sono in programma eventi che coinvolgeranno le gallerie della città, tra cui Galleria Leucò, Materiarte Art Gallery, Momo Art Studio e Galleria Labò. Sono previsti inoltre public talk (gratuiti) ospitati al MADE – Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa, dove artisti, curatori e addetti ai lavori approfondiranno temi e questioni che ruotano attorno alla scena dell’arte contemporanea. Ad animare il Belvedere della Fontana Aretusa, invece, saranno due live music performance, una a cura di SISIO (che si svolgerà il 21 giugno alle 19) e l’altra firmata dal duo The Nonno + De Marion (in programma il 28 giugno alle 19), entrambe gratuite. Infine, il 30 giugno all’Antico Mercato, la performance di Thomas Masters e Silvia Makita chiuderà la prima edizione di Ortigia Contemporanea.
La prima edizione di “Ortigia Contemporanea”. Parola al curatore Domenico de Chirico
“Accuratamente scelte e particolarmente rappresentative di ciascuna pratica”, sottolinea Domenico de Chirico, “tutte le opere d’arte in mostra animeranno le quattro sedi del festivalcon l’intento di voler creare un’atmosfera liturgicamente rarefatta – sapientemente aperta eppur gentilmente esplicita – così da poter amabilmente consentire allo spettatore di trovarsi vis-à-vis con ciascuna di esse per un confronto volontariamente spogliato di distrazioni inessenziali, volto alla ricerca di una rinnovata bellezza, nella speranza di poter rinvigorire il desiderio di vita”.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati