Napoli annulla l’inaugurazione dell’opera di Marinella Senatore dopo i tragici fatti di Scampia 

In considerazione del grave lutto che ha colpito gli abitanti della Vela Celeste e dell’intera città l’artista Marinella Senatore in accordo col sindaco Gaetano Manfredi ha deciso di non presentare la performance inaugurale del progetto concepito per Napoli Contemporanea 2024

Era in programma per giovedì 25 luglio l’inaugurazione dell’opera Io Contengo Moltitudini, concepita e realizzata da Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977) per l’edizione 2024 di Napoli Contemporanea curata da Vincenzo Trione e che, a causa del tragico trollo del ballatoio al quarto piano della Vela Celeste a Scampia – accaduto nella notte tra il 22 e il 23 luglio – è stata annullata. A prendere la decisione la stessa artista in accordo con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “È con profonda tristezza e commozione che annuncio l’annullamento della performance inaugurale del progetto ‘Io Contengo Moltitudini’ prevista per la Rotonda Diaz a Napoli giovedì 25 Luglio. La tragica notizia del crollo del ballatoio nella Vela Celeste di Scampia, che ha causato la morte di due persone e il ferimento di tredici altre, tra cui sette bambini, ci ha profondamente scosso. Il progetto ‘Io Contengo Moltitudini’ è nato mesi fa con l’intento di celebrare la comunità, la partecipazione e la resilienza, elementi fondamentali che ora sentiamo doveroso onorare con un gesto di rispetto e solidarietà verso le vittime e le loro famiglie, nonché verso tutta la comunità di Scampia”, ha comunicato Senatore.

Marinella Senatore e l’opera realizzata con gli studenti di Scampia 

Infatti, per la fase di sviluppo dell’opera – che dal 25 luglio al 24 ottobre sarà comunque regolarmente visitabile presso la Rotonda Diaz – l’artista ha interagito profondamente con la comunità locale e, in particolare, con l’Istituto Superiore Melissa Bassi di Scampia. “Gli studenti hanno contribuito con frasi evocative e pensieri creativi, che sono stati integrati nei testi dell’installazione che si trova alla Rotonda Diaz, e testimoniano la partecipazione dei ragazzi nel riflettere la storia locale, nell’immaginare il futuro, nell’incarnare l’arte e la poesia come strumenti di cambiamento”, continua Marinella Senatore, che ha inoltre manifestato il desiderio di destinare al quartiere una delle due sculture che compongono l’installazione, come simbolo di speranza e rinascita

Marinella Senatore presenta l’opera “Io Contengo Moltitudini”

È un dittico luminoso Io Contengo Moltitudini, concepito in dialogo con la piazza affacciata sul lungomare di Napoli e composto da due sculture luminose unite da un dancefloor, che invita alla partecipazione collettiva: la prima scultura riproduce la struttura di un coro ispirato alle scenografie effimere barocche, mentre la seconda ha una pedana di forma quadrata, su cui si innalza una costruzione ad albero composta da sedici insegne disposte a cono. E proprio queste, recuperate dalla tradizione vernacolare, sono state selezionate insieme ad associazioni e agli studenti del Melissa Bassi. 

Il messaggio di Marinella Senatore per Scampia 

La mia pratica artistica ha sempre cercato di dare voce a chi spesso non ne ha, di creare occasioni di fioritura personale e collettiva e di promuovere la coesione sociale. In questo momento di dolore, la priorità deve essere il sostegno e l’assistenza alle persone colpite da questa tragedia e tutti noi che lavoriamo nella cultura abbiamo il dovere di ritirarci quando necessario per far spazio ai bisogni più urgenti della comunità. A nome mio e di tutto il team, vorrei esprimere il più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime e la mia vicinanza a tutti i feriti e agli sfollati”, comunica l’artista.

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più