A Milano apre una nuova galleria che vuole prendere in giro il mercato dell’arte

Si chiama Milliony Arlekina lo spazio fondato da Daria Miricola e Giacomo Serpani che inaugura a Porta Venezia con l’obiettivo di analizzare il contesto contemporaneo mettendone in luce gli aspetti più singolari

Deriva dalla traduzione russa del balletto comico francese Les Millions d’Arlequin il nome della neonata galleria che richiama la figura di Arlecchino e l’immaginario delle maschere veneziane. Milliony Arlekina, infatti, nasce con l’intenzione di analizzare e reinterpretare il contesto artistico contemporaneo, e in particolare il suo mercato, con un occhio ironicamente critico tanto da diventare la personificazione di una collezionista russa che frequenta un ambiente aristocratico.

A Milano apre la galleria Milliony Arlekina. L’evento inaugurale

Apre in via Nino Bixio 36, nel cuore di Porta Venezia, la galleria fondata dalla curatrice Daria Miricola (Bari, 1996) e l’artista Giacomo Serpani (Mestre, 1996) che, insieme a Daniel Sansavini che ne ha progettato gli arredi, danno vita a Milliony Arlekina. Per l’evento inaugurale è stato presentato il libro che celebra i 30 anni dell’iconico marchio di streetwear Supreme New York, che per l’appunto anticipa non solo mostre e performance ma anche book-launch e collaborazioni con realtà editoriali di vario genere. 

A Milano apre la galleria Milliony Arlekina. Time Smoking a Picture di Giacomo Serpani

Tra la cultura dei graffiti e la figurazione della pittura contemporanea, la galleria presenta fino al 9 luglio 2024 Time Smoking a Picture, mostra di Giacomo Serpani che, oltre a essere insieme a Miricola fondatore di Milliony Arlekina, è il primo artista a esporre nello spazio: “I suoi occhi si arrampicavano sulle facciate degli edifici dei quartieri operai, e scrutavano la paccottiglia esposta dietro delle vetrine polverose. Si infilavano sotto i cappotti di alcune signore che camminavano davanti a lui e sbirciavano nelle tasche degli uomini che offrivano loro il braccio. La maggior parte delle volte le nostre passeggiate finivano in un vortice di insegne, orologi e ninnoli che corrompevano le regole del buon gusto e talvolta, roteando, mi stordivano colpendomi in testa”, esordisce Serpani introducendo una esposizione che nasce con l’obiettivo di far immergere lo spettatore nel mondo contemporaneo e generando, di conseguenza, profonde riflessioni.

A Milano apre la galleria Milliony Arlekina. Parola ai fondatori

Milliony Arlekina è una piccola galleria con vetrina su strada nel centro di Milano nata nella primavera del 2024. Il nome che abbiamo scelto si ispira ad un balletto comico Russo del 1900, e richiama atmosfere estetiche che ci sono care. Milliony Arlekina ospiterà mostre personali di giovani artisti, nostri coetanei, per condividere con il pubblico di Milano la nostra ricerca sulla cultura visiva e sulle pratiche figurative. La programmazione di mostre sarà punteggiata da altre attivazioni, specialmente collaborazioni con realtà editoriali internazionali e brand indipendenti”, confermano Daria Miricola e Giacomo Serpani.

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più