A San Paolo la prima Soho House del Sud America. Piena di opere di artisti brasiliani
L’esclusivo gruppo di club privati londinese arriva anche in Brasile. Obiettivo? Preservare la storia architettonica dell’edificio ispirandosi al ricco patrimonio portoghese e al modernismo brasiliano della città. Con la consueta collezione di opere d’arte come in ogni altra Soho House
È costruita attorno a un cortile centrale con grandi finestre ad arco Soho House São Paulo, la prima house in Sud America dell’esclusivo members club di Londra che inaugura in Brasile con 32 stanze, una palestra, una piscina con bar su rooftop e un ristorante riservati ai membri. Con l’obiettivo di preservare e valorizzare la storia architettonica dell’edificio, Soho House Design ha collaborato con artigiani locali, scegliendo interni realizzati e progettati in loco, ispirati al ricco patrimonio portoghese e al modernismo brasiliano della città. E al suo interno è anche presente una collezione di oltre 60 artisti nati, residenti o formatisi in Brasile, secondo la consuetudine per cui ogni house ne presenta una specifica per ogni luogo: dall’esposizione ispirata al lockdown della 180 House di Londra, alla collezione di opere di artisti queer della Soho Beach House di Brighton, fino alle opere d’arte tailandese selezionate della Soho House di Bangkok, per un totale di oltre 8.000 opere esposte in modo permanente. Tuttavia, queste non sono acquistate dal club, che invece in cambio offre agli artisti la membership con notti e consumazioni presso le lussuose strutture.
Soho House São Paulo. La collezione d’arte
Sono Alexandre Da Cunha, Antonio Tarsis, Castiel Vitorino Brasileiro, Jaime Lauriano, Larissa de Souza, Leda Catunda, Paulo Nimer Pjota, Marina Perez Simão, Nazareth Pacheco e Yuli Yamagata alcuni degli artisti presenti nella nuova sede sudamericana di Soho House, situata nel quartiere Bela Vista di San Paolo, all’interno della Cidade Matarazzo (tra i più grandi progetti di riqualificazione urbana privata del Brasile) che include l’Hotel Rosewood São Paulo, la Torre Mata Atlântica, un edificio aziendale che ospita AYA Earth Partners, la Cappella di Santa Luzia, ristoranti e bar). Ponendo l’attenzione sia su talenti emergenti sia su figure di spicco internazionale, la collezione esplora temi come la sperimentazione con materiali di recupero (Mano Penalva, Gabrielle Garcia, Marepe), l’interesse per la pittura figurativa di nuova generazione (Paula Siebra, Samara Paiva, Fefa Lins), il potere della fotografia narrativa (Jonathas de Andrade, Uýra, Mauro Restiffe) e l’interesse continuo per le linee dell’astrazione (Caetano de Almeida, Luisa Matsushita, Rodrigo Cass). Inoltre, Soho House São Paulo presenta anche un murale surrealista nel bar principale, Pernas, pra que te quero! di Marcelo Cipis, una stanza a tema giochi con opere di Gabriel Pessoto, Nazareno e André Azevedo e stampe commissionate di Fernanda Galvão e Nino Cais nelle camere da letto.
Soho House São Paulo. Il ristorante
Combina i piatti internazionali preferiti di Soho House con la cucina brasiliana contemporanea il menu del members club sudamericano, concepito e curato dall’Executive Chef João Melo, con proposte culinarie a base di ingredienti locali, tra cui pasta fresca fatta a mano e pizza cotta a legna. Il ristorante sulla terrazza, che può ospitare 68 persone, è uno spazio all’aperto circondato dal verde e coperto da una tenda estensibile. Qui, tavoli in legno e illuminazione soffusa creano un ambiente accogliente e rilassante.
Soho House São Paulo. Camere, palestra e bar
Sono 32 le camere a disposizione degli ospiti della house, tra tessuti e accessori prodotti in Brasile o fatti a mano in città, includendo pavimenti in legno recuperato e piastrelle dipinte a mano. Tra queste, le più grandi dispongono anche di vasche da bagno e aree soggiorno, oltre a una terrazza privata. In una seconda fase, la cui conclusione è prevista entro il 2025, prevede una palestra con attrezzature all’avanguardia, oltre a diverse aree fitness, spogliatoi spaziosi, saune e sale di vapore per rilassamento e recupero. Infine, il bar della piscina sul tetto permetterà ai membri di rilassarsi durante tutta la giornata.
Soho House São Paulo. I costi
L’accesso a Soho House São Paulo è permesso ai membri e ai loro ospiti con un’iscrizione “globale” al prezzo di 20.650 dollari per l’accesso a tutte le 43 Soho House nel mondo, mentre la membership locale è di 8.150 dollari. Ai membri sotto il 27 anni è riservata un’offerta ridotta che va dai 8.970 dollari per la membership globale ai 5.160 dollari per quella locale.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati