A Empoli apre un nuovo spazio espositivo dedicato ad arte contemporanea e ricerca sperimentale 

È situato di fronte alla quattrocentesca casa del Pontormo EgoZero, prima studio privato dell’artista Federico Bucalossi e ora aperto al pubblico come luogo di aggregazione culturale 

Promuove la contaminazione tra le arti e la sperimentazione delle ricerche più contemporanee il nuovo EgoZero Pontormo Lab che da sabato 7 settembre 2024 a Empoli aprirà in quello che era lo studio privato dell’artista Federico Bucalossi, con l’obiettivo di offrire alla città uno spazio di incontro e aggregazione culturale.

A Empoli apre EgoZero Pontormo Lab. Che cos’è 

Il nome del progetto? Ha un doppio significato, infatti qui “l’ego muore e cede a intuizioni, visioni e interferenze restituite ai sensi con nuove forme”, racconta lo stesso Bucalossi a capo dell’iniziativa, e la sede si trova davanti a quella che fu la casa natale di Jacopo Carucci detto il Pontormo (1494 – 1557). “EgoZero nasce soprattutto dall’idea di creare una zona temporanea di incontro dove condividere idee, intuizioni e sperimentazioni da restituire sul territorio contaminando gli immaginari collettivi”, continua l’artista.

02 egozero nero copia A Empoli apre un nuovo spazio espositivo dedicato ad arte contemporanea e ricerca sperimentale 
Egozero

A Empoli apre EgoZero Pontormo Lab. Gli artisti

Inaugureranno il nuovo spazio le opere di Barbara Fluvi (Empoli 1964), Luca Matti (Firenze 1964) e Marco Raffaele (Torino, 1965), oltre agli ambienti sonori di Spartaco Cortesi, tutti lavori realizzati ad hoc per l’occasione. Così il pensiero di Barbara Fluvi, che ruota attorno alla quotidianità intima e profonda del reale, incontra i diversi medium espressivi (pittura, fotografia, media digitali, installazione ambientale e video) di Raffaele, incentrati nella rappresentazione del paesaggio come elemento identitario del proprio vissuto, mentre il lavoro di Luca Matti si articola attraverso un percorso sospeso tra memorie piranesiane e architetture industriali, panorami distopici e città senza fine. 

A Empoli apre EgoZero Pontormo Lab. L’inaugurazione 

A fare da collante tra i tre artisti saranno gli ambienti sonori realizzati da Spartaco Cortesi, sound designer per performance, installazioni e danza contemporanea che costruisce tessiture elettroniche con un approccio filtrato da una sensibilità vicina a quella del kraut-rock e della musica industriale delle origini. E proprio durante il vernissage, alle 19:30, si terrà la performance live degli ambienti sonori.

Caterina Angelucci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più