Haug Rainbow Fountain: in Germania l’installazione che crea arcobaleni lungo il fiume
Un'oscura creatura crea arcobaleni sulle rive di un fiume tedesco: è l'opera "Haug Rainbow Fountain" del duo Veronika Sedlmair e Brynjar Sigurðarson. Il video
Se passate per la cittadina tedesca di Pforzheim, potrete notare piccoli arcobaleni sovrastare il corso del fiume. Non è opera degli elfi che popolano la Foresta Nera, ma è il risultato dell’installazione Haug Rainbow Fountain.
L’installazione “Haug Rainbow Fountain” per ORNAMENTA 2024
Realizzata dal duo di artisti Veronika Sedlmair e Brynjar Sigurðarson e curata da Jules van den Langenberg, Haug Rainbow Fountain è stata appositamente realizzata in occasione di ORNAMENTA 2024. Si tratta di una rassegna che dal 1989 porta l’arte contemporanea e il design in vari angoli della Foresta Nera e che quest’anno si svolge dal 5 luglio fino al prossimo 29 settembre.
L’opera in questione è visibile nella città di Pforzheim, lungo il fiume Enz, dove al momento giusto e con l’idonea luce solare naturale, una scultura in bronzo emette una nebbia in grado di creare un arcobaleno temporaneo sull’acqua.
Le caratteristiche di “Haug Rainbow Fountain”
L’opera d’arte pubblica è il risultato di tre anni di lavoro della coppia di artisti tedesco-islandese e fonde spaienza artigianale e conoscenze tecnologiche.
La scultura bronzea raffigura una creatura dai profili incerti che incappucciata siede in cima a un palo, tra gli alberi sulla riva del fiume, fissando il cielo. Dalla sua testa, dotata di sensori ad alta tecnologia, una nuvola di vapore acqueo viene rilasciata nell’istante esatto in cui l’angolazione della luce naturale è tale che, attraversando le piccole particelle liquide, si produce il fenomeno dell’arcobaleno.
“Nel folklore islandese l’arcobaleno è un ponte tra gli umani e gli elfi. Questo ci ha portato a creare un elfo o uno spirito acquatico che sarebbe il “creatore di arcobaleni”” spiegano gli autori dal loro profilo Instagram.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati