In Molise c’è una residenza d’artista che da 12 anni lavora con comunità e territorio
Si articola in due sedi Vis à Vis, progetto promosso dall’associazione culturale Limiti Inchiusi che dal 2012 invita artisti internazionali a realizzare opere in dialogo con gli spazi e i contesti affidati dagli organizzatori e dal curatore
Ha preso avvio il 5 agosto 2024, e si protrarrà fino al 25 del mese, il progetto di residenza d’artista Vis à Vis Fuoriluogo 27 che, attraverso l’invito di artisti internazionali, promuove la conoscenza culturale, paesaggistica e sociale della Regione Molise. A capo dell’organizzazione Paolo Borrelli e Fausto Colavecchia dell’associazione culturale Limiti Inchiusi, che dal 2012 opera sul territorio e che per quest’anno ha chiamato a partecipare gli artisti Opiemme (Margherita Berardinelli e Davide Bonatti) e Ivano Troisi (Salerno, 1984), rispettivamente residenti a Carpinone, in provincia di Isernia, e Lucito, in provincia di Campobasso.
Vis à Vis, il programma di residenza dell’associazione Limiti Inchiusi
“Questa edizione segna il proseguimento dell’azione curatoriale degli anni precedenti con la realizzazione di opere pensate in dialogo con spazi e contesti specifici. Inoltre, le residenze, mantenendo l’identità che le hanno sinora caratterizzate, ovvero il forte rapporto con le comunità, vengono messe in relazione agli obiettivi specifici legati ai singoli luoghi”, spiegano da Limiti Inchiusi, che per la tredicesima edizione ha invitato il curatore Tommaso Evangelista a seguire il programma.
Il programma di residenza dell’associazione Limiti Inchiusi. Gli artisti e i luoghi
Infatti, per quanto riguarda il coinvolgimento dei luoghi, a Lucito Troisi lavorerà sulla realizzazione di un’opera d’arte pubblica, che andrà ad ampliare la già ricca raccolta comunale che accoglie una selezione di lavori di Antonio Pettinicchi e un ampio gruppo di opere legate al progetto Vis à Vis, mentre a Carpinone – per la prima volta coinvolto nel progetto quale primo comune della provincia di Isernia – il duo Opiemme approfondirà l’interazione con la popolazione con la realizzazione di un’opera d’arte pubblica e partecipata. A fare da cornice, seguiranno anche una serie di workshop e incontri organizzati dagli artisti insieme ai curatori, oltre alla mostra di restituzione finale.
Il programma di residenza dell’associazione Limiti Inchiusi. L’attività sul territorio
Nonostante il progetto di residenza Vis à Vis Fuoriluogo 27 sia stato avviato nel 2012, l’associazione Limiti Inchiusi, con sede a Limosano sempre in provincia di Campobasso, svolge attività regolare dal 1994, promuovendo diversificati progetti d’arte contemporanea in costante dialogo con il territorio molisano. Così, attraverso residenze d’artista, mostre, installazioni d’arte pubblica, workshop, laboratori e incontri, Limiti Inchiusi pone al centro la ricerca sul paesaggio regionale, affinchè sia riletto e mappato a seconda dei cambiamenti per creare nuove narrazioni.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati