L’artista Julie Mehretu per il museo di Barack Obama a Chicago. Il video
L'artista Julie Mehretu realizzerà per l'Obama Presidential Center di Chicago una grande installazione di vetro. Lo stesso ex Presidente USA spiega in un video questa scelta
La collaborazione tra l’artista di origini etiopi Julie Mehretu e l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama è stata ufficialmente sancita da un video in cui i due dialogano su temi come l’inclusione, la storia di Chicago e il progetto artistico che sintetizzerà tutto ciò.
Mehretu realizzerà infatti per l’Obama Presidential Center una grande installazione dal titolo Uprising of the Sun, omaggio agli ideali di Obama, alla storia personale della stessa artista e a quella della città.
L’opera “Uprising of the Sun” di Julie Mehretu
Una vetrata colorata di 25 metri si staglierà sul lato nord dell’edificio del museo, parte dell’Obama Presidential Center, in costruzione a Jackson Park.
Mehretu, che per la prima volta si è cimentata con il materiale vitreo, ha pensato a questa superficie traslucida e multicolor per proiettare, con l’aiuto della luce solare, i momenti salienti della storia afroamericana: dalle marce da Selma a Montgomery del 1965, ai discorsi di John Lewis e dello stesso Obama, fino a citazioni artistiche di Robert S. Duncanson e della Migration Series di Jacob Lawrence.
La finestra colorata progettata dall’artista, e realizzata con Franz Mayer Studio di Monaco, è pensata per essere apprezzata sia dall’esterno, come un grande affresco che rompe il candore dell’edificio, sia dall’interno, come filtro attraverso cui osservare il panorama circostante.
Il sogno di Julie Mehretu all’Obama Presidential Center
“Da bambina sono cresciuta vedendo l’esuberante opera di vetro colorato di Afewerk Tekle nella Africa Hall per l’OAU ad Addis Abeba” racconta Mehretu, e rivolgendosi ai coniugi Obama aggiunge: “Vi sono grata per aver creato lo spazio per una bambina etiope di realizzare un’opera di questa portata a Chicago, una città che è stata così fondamentale per il mio sviluppo di giovane artista”.
L’ex leader democratico ha invece elogiato l’installazione Uprising of the Sun affermando che “sarà uno degli aspetti più importanti del Centro e un contributo iconico al South Side e alla città di Chicago”.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati