A Milano torna Bocconi Art Gallery la rassegna universitaria che porta in mostra i grandi nomi dell’arte contemporanea 

Ci sono opere di Daniel Buren, Giulio Paolini e Arnaldo Pomodoro nell’undicesima edizione di BAG che, tra visite guidate, talk e silent concert, è anche l’occasione per aprire l’ateneo a tutta la città

È nata nel 2009 con l’obiettivo di fornire ai suoi studenti una prospettiva alternativa sul mondo grazie ai linguaggi dell’arte Bocconi Art Gallery, la rassegna organizzata e promossa dall’Università Bocconi di Milano che da undici edizioni porta in mostra i grandi nomi dell’arte contemporanea. Così giovedì 19 settembre 2024, dalle 16 alle 20, l’intero ateneo sarà aperto al pubblico e animato da esposizioni, talk e un silent concert organizzato in collaborazione con Yamaha. 

Bocconi Art Gallery 2024

Quest’anno saranno 72 gli artisti nazionali e internazionali che partecipano a BAG, per un totale di oltre 100 opere date in comodato d’uso all’università. Tra questi, per esempio, Daniel Buren, Francois Morellet e Claude Rutault, ma anche Joe Tilson e Giulio Paolini. E oltre alla possibilità di girare liberamente per gli edifici dell’ateneo, saranno in programma visite guidate con l’accompagnamento dei volontari del FAI, oltre a quelle al campus Bocconi a cura della Biblioteca e degli Archivi Bocconi (per entrambe le tipologie di visita, l’accesso è libero e gratuito e la registrazione si fa in loco).

Bocconi Art Gallery 2024. Il programma

Saranno due, invece, i talk moderati dagli studenti dell’università: dalle 17,30 presso il foyer dell’aula magna di via Röntgen 1 si discuterà di arte contemporanea e recupero insieme allo scultore Davide Dall’Osso, Maria Vittoria Gozio Dall’Osso, co-founder & creative director Atelier Dall’Osso e all’artista di street e urban art Francesco Garbelli mentre si affronterà la relazione tra arte e legge con il professore dell’Università Bocconi Marco Ventoruzzo (autore de Il van Gogh di Liz Taylor, edito da Egea) e con il professor Piergaetano Marchetti e l’avvocato Carlo Melzi D’Eril. Chiuderà, infine, la serata il Silent Wifi Concert (dalle 21 presso il parco dell’edificio di via Sarfatti 10), un concerto in cuffia in collaborazione con Yamaha Make Waves. In un evento che mescola musica e narrazione, il pianoforte di Andrea Vizzini e la voce narrante di Antonio Gargiulo apre così anche la nuova stagione di Isole Sonore, la rassegna musicale di Bocconi e Yamaha.

Bowes, Ulysses
Bowes, Ulysses

Bocconi Art Gallery 2024. La collezione dell’Università Bocconi

Attraverso le undici edizioni di Bocconi Art Gallery molte opere, prima date in comodato d’uso, sono state poi donate all’ateneo che oggi conta una collezione di diciassette capolavori. Tra questi la Cancellazione del debito pubblico e l’Organigramma piatto di Emilio Isgrò, i Guerrieri di Sergio Fermariello, la Pittura R di Pino Pinelli, l’Untitled di Domenico D’Oora, il Clinamen di Massimo Kauffman e il Fight-Flight di Arthur Duff, ma anche la Colonna di Arnaldo Pomodoro e il Poetario di Giorgio Milani (quest’ultima donata dai docenti di SDA Bocconi).

Bevilacqua, Un'onda
Bevilacqua, Un’onda

Bocconi Art Gallery 2024. Gli artisti in mostra 

Qui l’elenco completo degli artisti in mostra in occasione di BAG 2024: Mario Arlati, Gianni Asdrubali, Vanessa Beecroft, Valerio Bevilacqua, Liu Bolin, David Bowes, Francesco Bosso, Daniel Buren, Letizia Cariello, Marco Casentini, Gianni Cella, Jake e Dino Chapman, Sandro Chia, George Condo, Vittorio Corsini, Sonia Costantini, Sandro De Alexandris, Marcello De Angelis, Thomas De Falco, Nicola De Maria, Domenico D’Oora, Arthur Duff, Fabrizio Dusi, Sam Falls, Nadia Fanelli, Sergio Fermariello, Paolo Gonzato, Mona Hatoum, Paolo Iacchetti, Emilio Isgrò, Massimo Kaufmann, David Lindberg, Richard Long, Claudia Losi, Agnes Martin, Paul McCarthy, Matt McClune, Alessandro Mendini, Giorgio Milani, Marcello Morandini, Francois Morellet, Hermann Nitsch, Daniele Nitti Sotres, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Achille Perilli, Lorenzo Petrantoni, Marco Petrus, Pino Pinelli, Michelangelo Pistoletto, Arnaldo Pomodoro, Angelo Pretolani, Matteo Pugliese, Mario Raciti, David Reimondo, Jean Paul Riopelle, Alice Ronchi, Claude Rutault, Julian Schnabel, Elisa Sighicelli, Nelio Sonego, Mauro Staccioli, Esther Stocker, Joe Tilson, Valentino Vago, Jan van der Ploeg, Michel Verjux, Claudio Verna, Zhang Xiaogang, Jerry Zeniuk, Andrea Zucchi.

Caterina Angelucci 

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più