Miuccia Prada sbarca a Parigi per Art Basel con un progetto di Goshka Macuga per Miu Miu 

Miu Miu è main partner del Public Program di Art Basel Paris. Mentre il settore del lusso trema, il marchio giovane di Prada cresce clamorosamente e conferma l’impegno del brand nell’arte

L’ambizioso programma pubblico di Art Basel Paris ha trovato in questo 2024 un main partner inaspettato. E di certo non meno ambizioso. Miu Miu di Miuccia Prada porta nella capitale francese – sede dei due massimi super gruppi del lusso Kering e LVMH – il progetto Tales & Tellers concepito dall’artista Goshka Macuga e coordinato da Elvira Dyangani Ose, direttrice del MACBA di Barcellona. Il marchio “giovane” del Gruppo Prada è stato di recente protagonista di una clamorosa crescita che ha sorpreso tutti: crescita per di più avvenuta in questi ultimi dodici mesi che hanno rappresentano una clamorosa battuta d’arresto per tutto il settore del lusso. Ora mette a segno questo nuovo risultato. Di certo sappiamo che Miuccia Prada ha sempre considerato il suo lavoro di designer di moda come strettamente connesso alla sua passione di collezionista e promotrice dell’arte contemporanea: le attività di Fondazione Prada sono lì a dimostrarlo.  

Tales and Tellers, Les 3 Boutons. Miu Miu x Art Basel Paris, 2024
Goshka Macuga, Tales and Tellers, Les 3 Boutons. Miu Miu x Art Basel Paris, 2024

Miu Miu e l’arte contemporanea 

Ma il percorso effettuato da Miu Miu rappresenta una storia a sé. A partire dal 2011 questo brand ha prodotto cortometraggi dove il mondo femminile appare liberamente rappresentato da artiste di ogni parte del mondo: l’ultimo, il ventisettesimo, è stato presentato a Venezia lo scorso venerdì 28 settembre. Dell’intero percorso resta traccia sulla piattaforma Miu Miu Women’s Tales (visualizzabile qui). A partire dal 2021 poi, ogni presentazione della collezione Miu Miu svoltasi all’interno del Palais d’Iéna prevede un dialogo libero con opere create da artiste donne. Si tratta di opere non necessariamente legate al tema della collezione presentata. Non una cosa comune: nessuna forzatura tematica (come accade quasi sempre anche per i brand più prestigiosi) ma piuttosto un forum aperto intorno alla “condizione femminile” dove il rimbalzo tra arte e moda e tutto fuorché “decorativo”. Per la presentazione primavera-estate del prossimo 1 di ottobre sarà proprio la polacca Goshka Macuga a presentare la sua riflessione. Il coraggio della sperimentazione è del resto uno dei segni più riconoscibili del lavoro svolto dal Gruppo milanese. 

Il progetto Tales & Tellers a Parigi 

A partire dal 16 ottobre al Palais d’Iéna che è sede del Consiglio economico sociale e ambientale francese arriva dunque il Tales & Tellers costruito per Art Basel Parigi. Presenterà proiezioni tanto dei cortometraggi che degli interventi artistici (questi ultimi rappresentati da spezzoni video tratti dalle presentazioni delle collezioni di Miu Miu). A cucire il tutto le interpretazioni di personaggi (eroi o antieroi) direttamente estratti da queste collaborazioni: questi ultimi saranno interpretati da attori che, accompagnati da proiezioni del filmato originale, divengono i custodi di molteplici narrazioni capaci di moltiplicarne i racconti rimettendo in scena, frammenti di singole vicende in parallelo con l’originale. Il tutto affiancato da una serie di incontri di cui si attende il programma definitivo. 

Aldo Premoli 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Milanese di nascita, dopo un lungo periodo trascorso in Sicilia ora risiede a Cernobbio. Lunghi periodi li trascorre a New York, dove lavorano i suoi figli. Tra il 1989 e il 2000 dirige “L’Uomo Vogue”. Nel 2001 fonda Apstudio e…

Scopri di più