Nel Monferrato una nuova rassegna d’arte contemporanea tra Asti e Alessandria

Il nuovo appuntamento Germinale, che inaugura durante la settimana della rassegna Panorama, vuole lasciare una traccia permanente sul territorio di anno in anno. Si comincia col murale di uno street artist in residenza dentro un’ex cantina

Nella settimana di Panorama Monferrato, fa il suo debutto un’altra rassegna artistica che lega il proprio nome al concetto di “rinascita”. Germinale è la manifestazione annuale di arte contemporanea diffusa che si svolge tra le colline del Basso Monferrato. Curata da Francesca Canfora con l’obiettivo di lasciare di edizione in edizione una traccia permanente del proprio passaggio, la rassegna si terrà da venerdì 6 a domenica 29 settembre 2024 con una durata dunque molto più lunga rispetto a Panorama che dura soltanto cinque giorni.

Germinale coinvolge 12 comuni di Asti e Alessandria

Realizzata con il sostegno operativo territoriale di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e con il Patrocinio della Regione Piemonte e di Alexala, Germinale si diffonde in 12 comuni delle province di Asti e Alessandria. Il suo epicentro è Rinco di Montiglio dove la Quasi Fondazione Carlo Gloria APS, ente organizzatore della rassegna, ha trovato sede nel 2023, radunando artisti, professionisti e appassionati legati affettivamente a questo territorio. Sono 16 le sedi espositive che accolgono le mostre e le opere site specific di 19 artisti affermati e mid-career: Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo, Elizabeth Aro, Enrico Ascoli, Domenico Borrelli, Gisella Chaudry, Roger Coll, Luca Coser, Carlo D’Oria, Francesca Dondoglio, Chiara Ferrando, Carlo Gloria, Paolo Grassino, Jiri Hauschka, Fabio Oggero, Paolo Pellegrin, Fabio Pietrantonio, Luisa Raffaelli, Enrica Salvadori e Luisa Valentini. Ai quali si aggiungono quattro giovani artisti in residenza.

Grassino@Castello Razzano foto Chiara Ferrando
Grassino@Castello Razzano foto Chiara Ferrando

Germinale: le residenze d’artista con opere permanenti

La sua peculiarità sono le residenze d’artista da dove escono opere permanenti”, spiega la curatrice. “Un modo per rivitalizzare i paesi del Monferrato che, rispetto alle Langhe, è un territorio del Piemonte poco conosciuto”. In questa prima edizione, infatti, lo street artist attivo sul territorio fiorentino Monograff, realizzerà un murale sul fabbricato del Peso, all’interno della Cantina Sette Colli di Moncalvo (sempre in provincia di Asti), ex cantina sociale e ora Cooperativa tra Viticoltori: selezionato tramite bando per street artist under 35, ha svolto una residenza al suo interno.

Valentini@Chiesa SS Annunziata Calliano. Foto Chiara Ferrando
Valentini@Chiesa SS Annunziata Calliano. Foto Chiara Ferrando

Germinale: il live program

Ma un po’ tutte le sedi – chiese sconsacrate, castelli e altri spazi simbolici della forte eredità e tradizione locale – oltre ad ospitare le mostre e le opere ambientate, si trasformeranno in atelier d’artista con eventi aperti al pubblico. È previsto anche un live program, in cui artisti e curatori racconteranno le opere, le esposizioni e il progetto, come anche laboratori didattici e workshop che arricchiranno l’offerta espositiva. Ecco alcune foto in anteprima.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più