A Milano arriva una società d’arte e design di New York che organizza eventi diffusi per la città

Si chiama 74tharts ed è stata fondata da Becca Hoffman per esplorare e connettere il mondo della cultura a quello del mercato attraverso mostre pop-up nomadi, talk e anteprime cinematografiche

Nasce con l’obiettivo di connettere il mondo della cultura a quello del mercato 74tharts, la società d’arte e design fondata da Becca Hoffman (già direttrice dell’ Outsider Art Fair di New York e di Parigi, oltre che organizzatrice di eventi culturali ad Aspen e Palm Springs per Intersect Art and Design) che attraverso una serie di eventi pop-up nomadi ora arriva anche a Milano, dopo una permanenza a Vienna e Aspen e prima di approdare a Singapore e Marsiglia nel 2025. 

La mostra sulle influencer del mondo dell’arte di 74tharts

Così, dal 22 al 31 ottobre 2024, talk e anteprime cinematografiche si raccolgono attorno alla mostra INFLUENCERS: Pioneering Women Shaping Contemporary Art and Design, curata da Maya Binkin e dedicata all’influenza che Louise Bourgeois, Barbara Hepworth, Carol Rama e Cindy Sherman hanno avuto sulle successive generazioni di artisti e designer. L’esposizione, ospitata nei locali della casa d’aste Blindarte in Via Palermo 11, presenta dipinti, sculture, fotografie e oggetti di design d’interni realizzati da ventidue creativi di diversa età e provenienza e tutti in vendita, a cui si aggiunge una raccolta di libri e cataloghi sul lavoro delle quattro artiste per la ricerca e la consultazione.

“INFLUENCERS” nelle parole della curatrice di 74tharts

Queste figure iconiche hanno infranto i confini di un mondo riservato prevalentemente agli artisti maschi. Il loro impatto può essere osservato, per esempio, nel lavoro di Polly Morgan, che ha tratto ispirazione dal legame di Bourgeois con gli animali per creare le sue sculture tassidermiche, nelle opere di Faye Toogood, che si è rivolta alla maestria scultorea di Hepworth per ispirare il design dei suoi oggetti, mentre la crudezza del lavoro di Nao Matsunaga con l’argilla riflette alcuni aspetti di Rama e le immagini di Claudia Doring-Baez sono dedicate agli iconici Untitled Film Stills di Sherman”, spiega la curatrice. 

Gli eventi di 74tharts

Tra gli eventi collaterali, invece, la proiezione in anteprima del film Rebirthday della designer Aliona Kononova e del coreografo Ryan Heffington, in programma per giovedì 24 ottobre dalle 18.30 alle 20 sempre in Via Palermo 11, i talk Influencers: Art, Fairy tales and Therapy – con la curatrice Maya Binkin e l’artista Iain Andrews ospitato nei locali di Galleria Gaburro in Via Cerva 25 – e Influencers and the Art of Influencing, tenuto da Elena Caslini in conversazione con Janny Walton, Cristina Giopp e Giulia Torelli (sempre da Blindarte). Mentre altre installazioni di artisti e designer sono esposte da Enoteca La Botte con INFLUENCERS – Through The Looking Glass, una vera e propria vetrina artistica in città. “Milano è un vivace crocevia tra il vecchio e il nuovo, il tradizionale e il cosmopolita. In una metropoli famosa per il design e la moda, sempre più riconosciuta come centro influente nel mondo dell’arte, siamo entusiasti di contribuire al suo vibrante arazzo culturale”, dichiara Hoffman.

Caterina Angelucci

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più