La fiera ArtVerona cerca un nuovo direttore artistico per tre anni. Ecco il bando

Appena conclusasi la 19esima edizione, la fiera d’arte è alla ricerca di una nuova guida che raccoglierà il testimone di Stefano Raimondi. Per candidarsi c’è tempo fino al 31 ottobre

Da poco terminata, con successo, la sua diciannovesima edizione, ArtVerona si accinge a cercare il suo nuovo direttore artistico per il triennio 2025-2027, dopo la guida di Stefano Raimondi: un periodo, questo, che ha segnato un’importante crescita della fiera nell’ambito del sistema dell’arte italiano e non solo (cresce infatti il numero di gallerie straniere partecipanti), posizionandosi ormai come uno degli appuntamenti più interessanti e strategici (anche dal punto di vista commerciale) del calendario fieristico nostrano, coniugando proposte moderne, contemporanee e anche più sperimentali, trovando inoltre sinergie e connessioni con istituzioni pubbliche e private del territorio e oltre. Una linea vincente, quella seguita da Raimondi, a sua volta preceduto alla direzione artistica di ArtVerona da Adriana Polveroni e Andrea Bruciati: il nuovo direttore avrà quindi il compito di proseguire in questo percorso di crescita della fiera, come sottolineato nel bando appena lanciato da Veronafiere.

La fiera ArtVerona cerca un nuovo direttore artistico. Il bando

“La direzione artistica ha il compito di curare la programmazione complessiva della manifestazione. Al soggetto selezionato verrà conferito un incarico professionale con durata triennale, decorrente dalla data di stipulazione del contratto. Il compenso riconosciuto da Veronafiere per la direzione artistica sarà di complessivi 70mila euro annui, oltre iva”, si legge nel bando di Veronafiere. Ai soggetti interessati alla candidatura vengono richiesti, come requisiti, “esperienze nell’ambito della curatela di attività culturali Italia e/o all’estero”“comprovate conoscenza del settore e attività di collaborazione con gallerie, curatori, artisti o altri operatori del settore a livello nazionale e internazionale”“comprovate competenze multidisciplinari in ambito artistico”“possibilità di muoversi sul territorio, nazionale e non, per presenziare ai più importanti appuntamenti del settore e alle più significative attività di gallerie e istituzioni culturali”.

La fiera ArtVerona cerca un nuovo direttore artistico. Come candidarsi

Per candidarsi è necessario presentare curriculum vitae, lettera motivazionale e copia di un documento di identità in corso di validità entro il 31 ottobre, compilando il form a questo link, indicando inoltre gli incarichi in corso con eventuali scadenze contrattuali. Entro il 25 novembre, i candidati dovranno inviare all’indirizzo e-mail [email protected] un progetto culturale triennale per ArtVerona che preveda “un’ipotesi di sviluppo, di riposizionamento della manifestazione e della sua capacità di attrazione di nuovi pubblici”, sottolinea il bando, redatto in un massimo di 10 cartelle in formato PDF.

Cosa viene chiesto al nuovo direttore artistico di ArtVerona

Compito del prossimo direttore artistico sarà quello di “sviluppare l’identità della manifestazione; ampliare la capacità di attrazione di differenti pubblici a partire da gallerie, nuovi collezionisti, direttori di musei e fondazioni, imprenditori e sponsor; valorizzare la ricerca e la sperimentazione artistica proprie dell’arte contemporanea; promuovere e gestire la collaborazione con le istituzioni e la più ampia sinergia con il territorio; favorire il networking tra artisti e imprese, contribuire a delineare progettualità originali per rafforzare e comunicare al meglio l’identità della manifestazione”. Dopo la prima fase di selezione, la Commissione decreterà la rosa finale di candidati, ai quali verrà proposto un colloquio per approfondire esperienze e progetti.

Desirée Maida

Scarica qui il bando
artverona.it

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più