Cinque mostre in quattro gallerie da vedere a Napoli nell’autunno 2024
Proseguono i tanti eventi dedicati alla Giornata del Contemporaneo a Napoli: vi segnaliamo alcune mostre nelle gallerie della città da non perdere tra ottobre e novembre
Mentre la città di Napoli continua ad entrare in confidenza con la fallocentrica opera Tu si ‘na cosa grande del compianto Gaetano Pesce, con quel quid ancestrale che la distingue nel modo di leggere gli eventi, tutto curiosità e dissacrazione, gli spazi d’arte cittadini, più e meno noti, si organizzano per festeggiare la XX edizione della Giornata del Contemporaneo, la manifestazione di scala nazionale promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) col sostegno del Ministero della Cultura. E il desiderio, mai così voyeuristico, di dibattere d’arte et similia si arricchisce di altre occasioni.
Per punti
Gli eventi a Napoli per la Giornata del Contemporaneo
Districarsi nella trama di eventi organizzati quest’anno per Napoli è cosa particolarmente ardua, data la rilevanza dell’offerta proposta: oltre 150 eventi organizzati da musei, fondazioni e gallerie d’arte (qui la mappa degli eventi organizzati). Tuttavia, Artribune vuole offrire ai lettori un percorso da seguire per una giornata tipo, per non farsi scappare alcune mostre in particolare, a pochi passi l’una dall’altra. Quattro spazi d’arte chiamati a rapportare, ognuno con la propria cifra distintiva, sulla vitalità dell’arte contemporanea di Napoli, e che inevitabilmente finiscono col dialogare tra loro, accendendo nel visitatore la suggestione di intrecciare rapporti tra visioni e spazi… Soprattutto questo il bello della Giornata del Contemporaneo.
Luigi Rondinella
Marcello Jori – Casa Di Marino
A via Monte di Dio, alle spalle di Piazza del Plebiscito, in unico colpo è possibile approfondire la produzione di Marcello Jori e Patrick Jacobs. Al civico 9, a Casa Di Marino, è installata una mostra, che ha il tenore di un’antologica, dedicata all’artista, fumettista e designer Marcello Jori (1951, Merano, BZ): Pensiero Dipinto in Movimento Scritto. La necessità di articolare la mostra anche negli spazi domestici della galleria di Umberto Di Marino (molte opere possono essere scoperte aprendo un cassetto o una vetrina dei mobili disposti tra il salotto e il soggiorno), racconta lo stacanovismo adoperato nel selezionare, tra la vasta produzione di “scritture dipinte” realizzate da Jori a partire dagli Anni Settanta. Così, per la prima volta viene a dipanarsi la fitta rete delle opere di realizzate a scopo narrativo (tele, acquerelli, libri, fumetti, oggetti di design): si spazia dalle tavole realizzate con il gruppo Valvoline per riviste come Linus e Frigidaire, passando per la carica aggressiva di fumetti come Feto Carletto, fino ai grandi racconti mitologici pubblicati da Rizzoli, come Lo Straordinario Viaggio del Mondo e La Storia Dipinta dell’Arte (celebre rimane l’utilizzo di Flash Art come periodico di fumetti, dove ogni numero conteneva un nuovo capitolo della Storia Dipinta dell’Arte).
Napoli // dal 04.10 al 15.11.2024
Marcello Jori – Pensiero dipinto in movimento scritto
Casa Di Marino
Via Monte di Dio, 9
Patrick Jacobs – Andrea Nuovo Home Gallery
Attraversando la strada, al civico 61 di via Monte di Dio, la Andrea Nuovo Home Gallery ospita la prima personale napoletana di Patrick Jacobs (1971, Merced, CA, USA): Psychopomp. Il lavoro di Jacobs qui selezionato (25 opere inedite, tra cui sculture, monotipie “viscose”, diorami e carte da parati), racconta la pratica recente dell’artista di voler esplorare il tema delle pulsioni umane più primitive, nel tentativo di dare alle stesse una nuova semantica espressiva. Mozzafiato i due diorami presenti in mostra, con paesaggi boschivi che raccontano scene sospese, al limite dei sogni, dove vivono creature blobulari, dal sapore neoprimitivista. I micromondi immaginifici dell’artista statunitense sembrano rapportarsi in modo osmotico con i racconti dissacranti narrati nella dirimpettaia mostra dedicata a Jori.
Napoli // dal 05.10.2024 al 15.01.2025
Patrick Jacobs – Psychopomp
Andrea Nuovo Home Gallery
Via Monte di Dio, 61
Laser – Giosi Spazio 104
Inerpicandosi tra i vicoli della Napoli ippodamea, nel cuore del centro antico, una sosta merita la mostra organizzata da Giosi Spazio 104: Visioni interiori: tra caos e identità di Laser (al secolo Vincenzo De Rosa, 1966, Milano). Come per la mostra dedicata a Jacobs, anche qui c’è un rimando all’art brut di inizio Novecento e alla necessità di indagare le profondità dell’animo umano attraverso segni espressivi. Su tele di grandi dimensioni campeggiano forme e colori ricchi di simbolismi, messi giù d’impatto, che raccontano il continuo conflitto interiore – tutto umano – tra ordine e caos. “Il Caos è ciò che più si avvicina alla mia pittura” spiega Laser “ed ogni quadro racconta una storia di identità in evoluzione. La ricerca di una forma di caos controllato”.
Napoli // dal 12.10 al 30.10.2024
Laser – Visioni Interiori tra caos e identità
Napoli, Giosi Spazio 104
Via Santa Maria di Costantinopoli, 104
Alessio Antonucci e Camillo Ripaldi – NINA Art Gallery
Poco più avanti, al civico 34 di via Nilo, NINA Art Gallery mette in mostra Linee, acquerelli e inchiostri di Alessio Antonucci (1985, Napoli). Anche in questo le opere in mostra rimandano all’eredità segnica lasciataci dall’Espressionismo tedesco del secolo scorso. Nello stesso spazio, in occasione della Giornata del Contemporaneo, è inoltre allestito l’instant show dedicato a Much-ology, la video istallazione creata all’inizio del 2000 dall’artista Camillo Ripaldi (1970, Napoli), con musiche di Paolo Polcari degli Alma Megretta: una carrellata psichedelica di immagini fotografiche che raccontano le opere conservate al MANN e alla Pinacoteca del Museo di Capodimonte secondo una sintassi che pare omaggiare la versione più genuina del regista Claudio Caligari
Napoli // dal 18.10 al 19.11.2024
Linee – Alessio Antonucci
Much-ology – Camillo Ripaldi (instant show: 15.10 e 23.11.2024)
Napoli, NINA Art Gallery
Via Nilo, 34
[mostreinicitta id=”Napoli” n=”5″]
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati