Al Polo del ‘900 di Torino sessioni di yoga, laboratori teatrali e di uncinetto. Il calendario per l’autunno 2024
È un luogo dalle diverse anime l’istituzione torinese che mette al centro la storia e il pensiero critico offrendo occasioni di conoscenza e intrattenimento, dalle pratiche più ludiche a quelle impegnate
Accoglie ben ventisei enti il Polo del ’900 di Torino, ognuno dei quali rappresenta un punto di riferimento nella ricerca storica, sociale, economica e culturale del Novecento e nella salvaguardia dei valori della resistenza e della democrazia. E questa pluralità si riflette dal 2016 nella programmazione dell’istituzione ospitata nei Palazzi di San Celso e San Daniele realizzati da Filippo Juvarra nel 1700.
La programmazione autunnale del Polo del ‘900
Tavole rotonde e presentazioni di libri e film, gruppi di lettura, workshop, passeggiate e spettacoli teatrali fanno parte della ricca programmazione che da giovedì 10 ottobre prende avvio nei locali della Fondazione Polo del ‘900 in Via del Carmine 13, dove, tra l’altro, è sempre possibile fruire della sala lettura e della biblioteca. “Il programma è frutto di un lavoro collettivo di produzione culturale, costruito con strumenti in evoluzione e non definitivi, talvolta imperfetti. La programmazione del Polo è ricettiva rispetto a segnali anche più deboli, rimane in ascolto costante e propone temi forti e pratiche nuove, per mettere le persone in condizione di passare un tempo condiviso, in contesti dedicati a tematiche diverse”, esordisce il direttore Emiliano Paoletti presentando il calendario autunnale 2024.
Gruppi di lettura e proiezioni di film al Polo del ‘900
Tra le attività proposte il gruppo di lettura su Cassandra a Mogadiscio di Igiaba Scego e il laboratorio PoeTherapy – Decolonizziamo le parole di Fedoua El Attari. E poi ancora la proiezione al Cinema Massimo di uno dei più preziosi esempi di novelle vague italiana – Il Nero, pellicola del 1966 mai distribuita nelle sale – e la Passeggiata Decoloniale a Porta Palazzo presentata dallo storico Gabriele Proglio.
Yoga e rammendo creativo al Polo del ‘900
In programma anche Yoga dal Novecento a oggi. Lezioni, esperienze, meditazioni, a cura di YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti, Danzare la diversità, il laboratorio di danza inclusiva di Gabriella Cerritelli, la serie di incontri dedicati al rammendo creativo con Orso objetos e poi Traiettorie+, il ciclo di appuntamenti dedicato agli studenti universitari che rientrano da un viaggio studio all’estero. Mentre fino all’11 dicembre il Polo ospiterà Horoscopio, a cura di Alina Specialina.
La winter school del Polo del ‘900
Inoltre, dal 5 al 7 novembre 2024 torna Sconfinati, la winter school per studenti dai 18 ai 29 anni – a cura dell’Associazione Vera Nocentini e Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini – che promuove attività laboratoriali dedicate alle migrazioni del XX e XXI Secolo con docenti, ricercatori, attivisti e scrittori.
Caterina Angelucci
Scopri di più sul sito
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati