Posizioni: il festival dedicato all’arte erotica è tutto da scoprire
Dieci artisti si confrontano sul tema dell'erotismo. Succede nella mostra “Posizioni”, la nuova rassegna torinese dedicata alla sessualità. Solo per adulti. Il video
In un tempo storico come quello che stiamo vivendo, scandito da frenetiche e frequenti trasformazioni tecnologiche e sociali, che senso ha parlare di erotismo e sessualità? Che peso hanno queste due parole oggi, anche e soprattutto alla luce degli scenari virtuali che hanno espanso (e alterato) il senso profondo di questi concetti?
La prima volta di “Posizioni. I modi di ********”
A tentare una risposta a queste domande è una nuova rassegna, attesa a Torino nei giorni più “caldi” dell’arte nella città sabauda. Si intitola Posizioni. I modi di ********, ed è la prima edizione di un evento dedicato all’arte erotica organizzato da Soluzioni Festival.
In programma in città dal 29 ottobre al 3 novembre, in pieno clima Art Week, la mostra raccoglie una ricca manciata di opere a carattere sessuale. Fotografie, illustrazioni e progetti multimediali, legati dal filo comune dell’arte “piccante”.
Gli artisti della mostra “Posizioni”
L’obiettivo? Creare un dialogo aperto e stimolante sull’immagine erotica e pornografica, sfidando le convenzioni sociali e culturali che ancora circondano la rappresentazione del corpo.
Accolta negli ampi e suggestivi spazi industriali di una vecchia officina situata in Corso Palermo 55, la mostra raduna le produzioni di dieci artisti: tra questi la fotografa Rebecca Dorothy, presente con una serie di opere che esplorano la percezione del corpo femminile attraverso un linguaggio visivo audace e intimo e Marina Zaia, inclusa nel progetto con i suoi lavori sull’estetica queer e sulle tematiche sex positive.
Provocazione e trasgressione sono invece alla base delle illustrazioni del graphic artist Thomas Ray, affiancate dai lavori del collettivo BadSeedZine, composto da Luca Marrazzo, Alessandra Pace e Marcel Swann, e da quelli dello studio di design radicale SenzaFuturo.
Gli altri appuntamenti di “Posizioni”
Ad accompagnare la mostra saranno inoltre una serie di attività collaterali, pensate con l’intento di dare maggiore profondità alla riflessione, grazie al contributo di studiosi ed esperti in materia.
Tra gli incontri pubblici da appuntare in agenda segnaliamo quello di Malvina Rossetti e Matteo Baldin, impegnati in un talk sulla sessualità nell’era della genitorialità, e l’appuntamento con Frida Affer e Alithia Maltese, che tratteranno il mondo delle legature e del bondage.
Ognuna delle serate in programma si concluderà infine con un aperitivo e un dj set organizzato da collettivi locali. L’evento – ça va sans dire – è aperto esclusivamente a un pubblico adulto.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati