In una delle suite dell’Hotel Eden di Roma c’è nascosta una mostra d’arte contemporanea
Si chiama “La casa del collezionista” e anima la suite Dolce Vita (ma anche la libreria) dell'albergo di lusso con opere, libri d'artista e oggetti di design selezionate da due gallerie romane
Situato nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza di Spagna e il parco di Villa Borghese, l’Hotel Eden – parte della catena di alberghi di lusso Dorchester Collection – presenta La casa del collezionista, un progetto d’arte contemporanea che anima la suite Dolce Vita e nella libreria opere, libri d’artista e oggetti di design, fino al 23 novembre 2024. Il progetto porta la firma dell’agenzia creativa MOD Creative Group, e più precisamente del fondatore Mario Valerio Nocenzi, che veste anche i panni di curatore assieme all’esperta d’arte Corinna Turati, in collaborazione con due gallerie romane.
La casa del collezionista: il progetto d’arte contemporanea dell’Hotel Eden di Roma
La suite Dolce Vita e la libreria al piano terra nella hall dell’Hotel Eden assumono per l’appunto l’aspetto della casa di un collezionista. L’intento è quello di far trovare a ogni viaggiatore amante dell’arte e della scena contemporanea un luogo accogliente con tutto ciò che ama, ovvero: opere d’arte, oggetti di design e libri d’artista. Un’esperienza da vivere in privato prenotando la suite (al costo di 3mila euro a notte per due persone) o collettivamente per ciò che concerne la libreria, posta nella hall dell’hotel e aperta tutti i giorni. Non solo, per tutti gli ospiti interessati a conoscere la scena artistica contemporanea romana sono state ideate delle esperienze ad hoc per accompagnare i curiosi a scoprire studi d’artista, collezioni private e luoghi di produzione artistica nei quartieri Trastevere e San Lorenzo.
Gli artisti protagonisti del progetto “La casa del collezionista” a Roma
Sono Marta Mancini, Andrea Mauti, Mario Cresci, Karen Knorr, Gaia Di Lorenzo, Giuseppe De Mattia, Antonello Viola e Næssi, gli artisti che animano i lussuosi ambienti dell’Hotel, selezionati dalle gallerie d’arte romane Matèria e ADA.
Parola al curatore Mario Valerio Nocenzi
“L’arte contemporanea è sempre più al centro delle traiettorie dell’ospitalità di lusso e Roma, in questo contesto, sta vivendo un periodo di esplosione creativa notevole”, spiega Mario Valerio Nocenzi, curatore del progetto e fondatore dell’agenzia MOD Creative Group. “Chi viene in città – e ancora di più, come accade spesso con gli ospiti dell’Eden, chi ritorna, vuole sentirsi parte del tessuto creativo di una città che è si eterna, ma anche contemporanea; e collezionare opere d’arte è spesso il risultato di esperienze, incontri, ispirazioni che trae dal tessuto urbano”.
Valentina Muzi
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati