Con le nuove invenzioni di Codalunga Nico Vascellari fa diventare arte le pompe funebri di Taffo e le tisane di Wilden

Una stagione ricca di collaborazioni per l’effervescente Codalunga che da un lato scherza con la morte e dall’altro prova ad allungare la vita 

Una combo che sarebbe piaciuta anche a Bergman quella tra Taffo e Codalunga che, da veri esperti di comunicazione, si prendono serenamente gioco della morte, lanciando una serie di  t-shirts, ovviamente in limitatissima edizione di 300 esemplari, che sfoggia il nuovo anagramma “funeral – real fun“, ideato appositamente per l’occasione. 

Codalunga e Taffo, anagramma
Codalunga e Taffo, anagramma

Codalunga e Taffo, due realtà in contatto da tempo

Due realtà che si guardavano reciprocamente, come dicono da Codalunga“Da tempo eravamo in contatto con Taffo ed entrambi seguivamo con interesse la reciproca comunicazione apprezzandone l’efficacia. È stato un piacere trovare in questo anagramma un punto d’incontro tra due realtà che condividono un approccio ironico e diretto con il proprio pubblico”.  E in effetti gli elementi in comune tra questi comunicatori efficaci e indisponenti, capaci di ironizzare su qualunque tema sono numerosi. Primo tra tutti un pensiero libero e fuori dalle righe che ha portato Taffo, grazie al social media manager Riccardo Pirrone, a diventare l’agenzia di pompe funebri più famosa d’Italia oltre che del web. Tutto merito di una strategia basata sul black humor che, oltre a far parlare di sé e a trasformare Taffo in un case history del marketing, ha ribaltato la percezione precedentemente condivisa verso questo genere di attività. Codalunga, è una sezione dello studio di Nico Vascellari(Vittorio Veneto, 1976), una delle voci più influenti nel panorama artistico internazionale, fondata nel 2005 a Vittorio Veneto (cittadina di 29.000 abitanti isolata nel nord-est dell’Italia) per ospitare  mostre, performance e sperimentazioni di altri artisti. Un contesto orgogliosamente indipendente e sempre autofinanziato che, proprio per questo, periodicamente ingaggia collaborazioni con aziende mosse dallo stesso spirito innovativo, creando oggetti che hanno sempre una componente artistica. 

Codalunga e Wilden-Xmas
Codalunga e Wilden-Xmas

“Bere Erbe, il benessere al centro della collaborazione di Codalunga con Wilden.herbals

E quella con Taffo non è l’unica partnership autunnale per Codalunga. Infatti, in vista del Natale si prepara a lanciare, in collaborazione con Wilden.herbals Bere Erbe una gift box limited edition ideata appositamente per chi ricerca il connubio tra creatività e natura. E se le due collaborazioni appaiono estranee l’una all’altra; in realtà, sono più legate di quello che sembrano collocandosiparadossalmente agli antipodi, dal momento che l’una implica il venir meno dei sensi e l’altra una loro esaltazione. 

“Bere Erbe”, con Codalunga unisce creatività e tradizione erboristica

Bere Erbe è la nuova miscela a base di ortica, asperula, timo e tiglio, di  Wilden.herbals, innovativa azienda italiana di infusi biologici, di filiera e funzionali che unisce creatività e tradizione erboristica. Come spiega Nicola Robecchi, fondatore di Wilden.herbals: “Bere Erbe non è una tisana qualunque, ma un’esperienza sensoriale per i momenti di relax dopo i pasti”. Infatti, è stata concepita per favorire la digestione e offrire un’alternativa naturale e salutare agli amari tradizionali. 

Codalunga e Wilden-Xmas
Codalunga e Wilden-Xmas

La tazza firmata da Codalunga

Oltre la tisana, la ricercata gift box, nata dall’anagramma: Bere – Erbe contiene anche una tazza di design, in alluminio, che evoca l’escursionismo, firmata da Codalunga. Per una partnership che, come ha affermato Robecchi: “è carica di significato per noi”, trasformando una pausa in un gesto artistico. 
In linea con la missione di Wilden.herbals e Codalunga di creare prodotti sostenibili e in armonia con la natura, la gift box è in carta riciclabile, disponibile in limited edition online su Wilden.herbals e nelle migliori boutique italiane. 

Codalunga due collaborazioni che ne confermano lo spirito libero ed anarchico

Due collaborazioni che, nel loro cinico contrasto, ribadiscono e confermano lo spirito anarchico di Codalunga che, in questi anni, ha accolto oltre 200 eventidi artisti come Charlemagne Palestine, Jimmy Durham, Enzo Cucchi, William Basinski, Black Dice, Arto Lindsay, Prurient, Ghedalia Tazartes, John Duncan, Banks Violette, Ari Marcopoulos, Mat Brinkman, Diego Perrone, affermandosi come un punto di riferimento culturale a livello mondiale. Headquarter della creatività che si prepara a tornare, nel 2025, in una veste tutta rinnovata al termine dei lavori di ristrutturazione, per altre stagioni densa di novità.

Ludovica Palmieri

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ludovica Palmieri

Ludovica Palmieri

Ludovica Palmieri è nata a Napoli. Vive e lavora a Roma, dove ha conseguito il diploma di laurea magistrale con lode in Storia dell’Arte con un tesi sulla fortuna critica di Correggio nel Settecento presso la terza università. Subito dopo…

Scopri di più