Tutte le foto della grande mostra su Francis Bacon alla National Portrait Gallery di Londra

Al centro della mostra, la prima londinese a concentrarsi sulla sua produzione ritrattistica, ci sono gli scatti dell'artista e i dipinti di amici e amanti che lo hanno ispirato per tutta la vita

In quanto rappresentante dei più grandi pittori britannici del secolo scorso, sono lieta di portare per la prima volta così tante opere di Bacon alla National Portrait Gallery, mentre organizziamo la prima mostra a Londra dedicata ai suoi numerosi ritratti, fondendo fotografie e pittura in un modo davvero unico”. Con queste parole la curatrice Rosie Broadley introduce la grande mostra su Francis Bacon (Dublino, 1909-Madrid, 1992) appena inaugurata alla National Portrait Gallery.

La grande mostra sui ritratti di Francis Bacon

Fino al 19 gennaio 2025, la retrospettiva Francis Bacon: Human Presence presenta oltre 50 opere provenienti da collezioni private e pubbliche di tutto il mondo. Dalle sue risposte ai ritratti di artisti precedenti, ai dipinti di grandi dimensioni che commemorano amanti perduti, le opere mostrano la storia della vita di Bacon e le persone a lui più vicine, come Lucian Freud, Isabel Rawsthorne e gli amanti Peter Lacy e George Dyer.

Le fotografie di Francis Bacon

Bacon amava essere fotografato e dipingere a partire dalle fotografie. E proprio il mezzo fotografico lo aiutava a distanziarsi dai soggetti che ritraeva – solo persone che conosceva intimamente – e a proteggere i suoi modelli da qualsiasi distorsione violenta e non gradita. Foto che aveva commissionato all’ex fotografo di Vogue, John Deakin, alcune delle quali sono incluse in questa mostra. Ecco le immagini.

Claudia Giraud

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più