Muore il critico d’arte e docente Angelo Trimarco. Aveva 83 anni
Il professore e preside dell'Università di Salerno ha focalizzato i suoi studi sull'analisi del sistema dell'arte e le sue evoluzioni, confrontandosi e collaborando con Filiberto Menna
Professore e preside all’Università di Salerno e autore di saggi sulle dinamiche dell’arte contemporanea, Angelo Trimarco è morto il 5 novembre 2024 a 83 anni.
Nel corso della sua lunga carriera accademica, Trimarco ha vestito anche i panni di giornalista, raccontando la dinamica scena culturale napoletana per Il Mattino; e di commissario per la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. Una vita piena, dedicata all’arte e alle sue mutevoli forme che rimangono impresse nelle numerose monografie, saggi, cataloghi e mostre.
Angelo Trimarco: la vita
Nato a Catanzaro nel 1941, Angelo Trimarco si laurea nel 1966 in Filosofia all’Università di Napoli, con una tesi in estetica. Subito dopo inizia a collaborare con Filiberto Menna, allora docente all’Università di Salerno, che ne forgerà il pensiero critico particolarmente attento ad analizzare il sistema dell’arte e le sue evoluzioni.
A cinque anni anni dalla laurea, a Trimarco viene assegnata una cattedra di Storia della critica dell’arte all’Università di Salerno, dove dal 1993 al 2002 ha rivestito il ruolo di preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Angelo Trimarco: le collaborazioni con la Quadriennale di Roma e la Biennale di Venezia
Accanto all’impegno accademico, Trimarco ha mantenuta viva la sua partecipazione al dibattito culturale scrivendo e curando, dagli Anni Sessanta ad oggi, numerose monografie, saggi, cataloghi e mostre. In qualità di giornalista pubblicista, invece, Trimarco ha scritto per diversi quotidiani e riviste specializzate e nel 1979 è stato codirettore dell’emittente televisiva salernitana Telecolore. Non solo, nel 1965 ha collaborato con Il Mattino, per il quale ha seguito la vivace scena culturale napoletana, come documentano gli articoli raccolti nel volume Napoli ad arte. Infine, nel 1986, è stato commissario alla Quadriennale Nazionale d’Arte, nel 1993, alla Biennale di Venezia, e dal 2006 al 2016 ha presieduto la Fondazione Filiberto Menna di Salerno.
Angelo Trimarco: i saggi e le collane d’arte e critica d’arte
La firma di Angelo Trimarco hanno segnato diverse collane d’arte e di critica, tra cui ricordiamo: Scenari dell’arte per Guerini editore, e con Stefania Zuliani Il sistema dell’arte per le Edizioni la Città del Sole.
Fin dagli Anni Settanta la riflessione critica di Trimarco si è contraddistinta per il rigore teorico e per l’attenzione al contributo filosofico nell’interpretazione dell’opera d’arte e della sua fruizione.
Un pensiero che ha forgiato generazioni di studiosi e curatori tra i quali Stefania Zuliani, Antonello Tolve, Eugenio Viola, Maria Giovanna Mancini e Maria De Vivo.
Valentina Muzi
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati