Apre a Perugia la Art Gallery Taste, lo spazio espositivo con opere d’arte commestibili

A fondarla è l’artista italiano Foscaris, che nella sua ricerca ha coniugato natura, cibo e creatività. Vi raccontiamo in che modo

Opere d’arte commestibili che vengono fruite con tutti i sensi, persino il gusto. Per un’esperienza che potremmo definire “totale”, addirittura performativa. È peculiare la ricerca che da anni porta avanti Foscaris, artista italiano che realizza opere che raccontano l’epoca contemporanea coniugando natura, cibo e creatività, con opere in edizione numerata.

La Art Gallery Taste dell’artista Foscaris a Perugia

Una visione che a partire dall’11 novembre 2024 troverà un suo spazio dedicato a Perugia, con l’inaugurazione della Art Gallery Taste: “una galleria permanente di opere d’arte da contemplazione e degustazione; un’arte originale, connubio tra natura, cibo e creatività, destinato a stupire e deliziare le menti e i palati più esigenti e raffinati di tutto il mondo”.

La Art Gallery Taste dell’artista Foscaris a Perugia
La Art Gallery Taste dell’artista Foscaris a Perugia

Chi è l’artista Foscaris

Foscaris è un artista italiano che opera nel campo delle creazioni naturali. “Appassionato di arte, pittura e cibo, ho voluto creare un mio movimento espressivo con questi tre mondi”, racconta l’artista di sé. “Dopo un percorso formativo, ho fondato il mio primo laboratorio artigianale, specializzato nella sperimentazione dolciaria, trasformato poi in un vero e proprio opificio artistico, dove ho potuto dare sfogo alla mia creatività. Realizzo oggi delle opere uniche nel loro genere, espressioni che raccontano la natura nel tempo; il bello del mio lavoro è osservare come ogni prodotto è un’opera, per ogni ingrediente c’è una reazione che ne esprime il carattere”.

L’arte commestibile di Foscaris

Le opere di Foscaris vanno così fruite “step by step”: “le mie opere, una volta ammirate”, continua l’artista, “vanno degustate, smaterializzate e interiorizzate, per godere appieno dell’arte, esserne appagati e possessori in eterno, un’emozione che si può rivivere anche ogni giorno, come fosse il primo. Ho deciso poi di immortalare le mie creazioni, attraverso la pittura, reinterpretandole e dipingendole con un mio punto di vista, particolarmente ravvicinato, per esortare l’uomo a una visione più profonda delle cose, più intima; la superficialità del nostro tempo, purtroppo, non ci fa apprezzare i dettagli e le sfumature; dobbiamo ritornare a guardare le cose con più calma, apprezzando le piccole differenze, le particolarità, valorizzando gli elementi”.

Le creazioni di Foscaris

Le creazioni di Foscaris contengono aromi e ingredienti naturali, sono senza zucchero ma al palato risultano leggermente dolci. Sono realizzate anche nella versione “oro” e “argento”, aspetto questo che rende le opere “di lusso”. Queste creazioni sono spesso proposte in abbinamento con liquori e distillati, dando vita ad accostamenti inusuali. Grande attenzione è riservata anche alle confezioni: in edizione limitata, sono realizzate artigianalmente in materiale pregiato o in vera pelle.

Scopri di più

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più