In arrivo Art City Bologna 2025: la rassegna su tutta la scena artistica della città
È un omaggio alle dieci porte storiche di Bologna la tredicesima edizione della manifestazione che in occasione di Arte Fiera trasforma le vie della città in una galleria a cielo aperto
Si intitola Le Porte della Città la prossima edizione di Art City Bologna che sceglie di dedicare l’appuntamento del 2025 alle sue dieci porte storiche. Così, dal 6 al 16 febbraio – come di consuetudine in occasione di Arte Fiera, in programma dal 7 al 9 febbraio, con preview su invito il 6 – la rassegna diretta per l’ottavo anno consecutivo da Lorenzo Balbirenderà Bologna una galleria a cielo aperto.
Art City Bologna 2025. Il progetto speciale
Infatti, opere realizzate da artisti contemporanei saranno esposte lungo un percorso di circa otto chilometri, collegando una porta all’altra e dialogando con la storia, le trasformazioni sociali e le transizioni morfologiche che hanno interessato la città nel tempo. Le porte di Bologna, erette a partire dal 1300, non sono soltanto antichi baluardi difensivi: attraverso i secoli sono diventate simboli della vita cittadina, mute testimoni di battaglie, festeggiamenti e rivoluzioni. “Dentro porta” e “fuori porta” sono espressioni familiari per i bolognesi, utilizzate per orientarsi o descrivere i luoghi della città. E proprio per questo il progetto artistico intende restituire loro una nuova vitalità, interpretandole come simboli di passaggio, migrazione e trasformazione.
Art City Bologna 2025. Il restauro delle porte monumentali
A sostenere la manifestazione c’è, per esempio, la Banca di Bologna, che già, tra il 2007 e il 2009, aveva finanziato una campagna di restauro delle porte monumentali: “È con particolare piacere e coinvolgimento che Banca di Bologna si appresta a sostenere un’iniziativa che mira a rendere nuovamente protagoniste le Porte, nel contesto di un progetto pensato per rinnovarne l’immagine e ridefinirne la storia d’uso, continuando la collaborazione con il MAMbo”, ha dichiarato il direttore generale Alberto Ferrari. E anche l’identità visiva di Art City Bologna si ispira al tema delle porte: ideata da Giulio Ferrarella di Al mare.Studio, combina forme essenziali ed effetti optical in una palette dominata dal rosso per evocare le atmosfere calde della città.
Art City Bologna 2025. La call per rientrare in calendario
Il programma dettagliato di mostre ed eventi sarà reso noto nelle settimane precedenti l’inizio della rassegna sul sito ufficiale. Nel frattempo è già aperta la call per soggetti pubblici e privati interessati a proporre i propri progetti per il calendario 2025. Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 dicembre 2024 attraverso il modulo online presente sul sito.
Caterina Angelucci
Scopri di più
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati