Il Grand Palais di Parigi apre di nuovo alle mostre con Chiharu Shiota 

Organizzata dal Grand Palais di Parigi e dal Mori Art Museum di Tokyo, questa è la più grande retrospettiva mai dedicata all’artista giapponese in Francia. Ecco il video

Chiharu Shiota inaugura la sua più grande mostra in Francia e lo fa in una location d’eccezione: il Grand Palais da poco rinnovato.

Inaugurata lo scorso 11 dicembre e visibile fino al prossimo 19 marzo 2025, The Soul Trembles – questo il titolo dell’esibizione – è curata da Mami Kataoka, Direttore del Mori Art Museum di Tokyo.

La mostra “Chiharu Shiota. The Soul Trembles” al Grand Palais 

Estesa su 1200 mq di spazio espositivo, la mostra Chiharu Shiota. The Soul Trembles propone le opere realizzate dall’artista in oltre vent’anni di carriera, con sette monumentali installazioni.

Sculture, fotografie, disegni, video performance e documenti d’archivio invitano alla conoscenza di questa sensibile creativa, famosa in tutto il mondo soprattutto per le sue opere realizzate con fili di lana, che coinvolgono gli spettatori tanto sul piano fisico che emotivo. 

Chi è Chiharu Shiota 

Classe ‘72, Shiota nasce ad Osaka, ma stabilisce la sua attività artistica a Berlino, pur mantenendo la vocazione internazionale dei progetti.

La cifra stilistica che la contraddistingue, oltre il ricorso ad oggetti e materiali semplici, di facile reperimento, è il riferimento ad elementi onirici e temporali, che indagano l’animo umano e ricordi personali che si fanno collettivi. 

Il grand ritorno del Grand Palais 

Il Grand Palais, da poco rinato a seguito di un restauro durato quattro anni, con tutta la maestosità delle sue navate, reticoli di ferro e vetro in perfetto stile art nouveau, è tornato ad essere centro culturale nevralgico per i parigini. Dopo aver debuttato alle Olimpiadi 2024 e aver ospitato la FAB Paris sotto il baldacchino del Nef, con quella di Shiota torna anche ad ospitare grandi mostre internazionali.

Dal 14 dicembre, inoltre, è stata inaugurata una spettacolare pista di pattinaggio di 3.000 mq, immersa nella luce del baldacchino di giorno e animata da serate con dj set e proiezioni di luci.

Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più