Per tutto il 2025 arte e giornalismo s’incontreranno a Milano all’ora dell’aperitivo

Sono nove gli appuntamenti del ciclo di conversazioni che prende in prestito il momento dell’aperitivo per intavolare riflessioni sul mondo dell’arte e della cultura in un contesto rilassato e conviviale. Con la partecipazione di tanti artisti italiani, negli spazi dell’affascinante bistrot Via Stampa

È il rito dell’aperitivo milanese, eletto a emblema dell’incontro che mette in pausa i ritmi frenetici della città, a ispirare il ciclo di conferenze Uno in Due, ideato dagli artisti Marco Bongiorni ed Ettore Favini.

L’aperitivo come momento di confronto. I dialoghi “Uno in Due”

E dunque non è un caso che il titolo del progetto faccia riferimento all’espressione dialettale milanese vün in dü, usata per condividere una bottiglietta di Campari Soda in due bicchieri: alla convivialità e all’atmosfera informale di una serata al bar vuole rifarsi l’iniziativa, che invita al confronto arte e giornalismo, per sollecitare una riflessione approfondita sul mondo della cultura, però nel contesto di una chiacchierata rilassata, chiamando in causa un pubblico di non addetti ai lavori. Ogni terzo mercoledì del mese, a partire dal 15 gennaio 2025, Uno in Due andrà in scena nello spazio di Via Stampa, bistrot di quartiere e bar à vin inaugurato nel 2023 davanti alla Basilica di San Lorenzo, che ospiterà gli incontri tra un giornalista e due artisti, per un’ora e mezza di scambi e considerazioni accompagnati da un bicchiere di vino o da un cocktail. Ora d’inizio, come aperitivo comanda, 18.30. 

Gli artisti e i giornalisti di “Uno in Due”

Gli artisti coinvolti, chiamati a esporre le proprie ricerche, e a ragionare su visioni e temi comuni, allestiranno nelle sale del locale anche un’opera ciascuno, che gli avventori del bistrot potranno apprezzare fino all’incontro successivo. 
Il calendario si protrarrà fino al 17 dicembre 2025, a cadenza mensile, con la partecipazione di molti artisti noti e giornalisti di settore: Paola Angelini, Chiara Camoni, Nicole Colombo, Sara Enrico, Anna Galtarossa, Massimo Grimaldi, Invernomuto, Claudia Losi, Rebecca Momoli, Liliana Moro, Marta Ravasi, Antonio Rovaldi, Stefano Serretta, The Cool Couple, Patrik Tuttofuoco, Nico Vascellari, Vedovamazzei, Luca Vitone; e i giornalisti Nicolas Ballario, Corrado Beldì, Francesca Berardi, Cristiana Campanini, Guia Cortassa, Angela Maderna, Greta Privitera, Gabriele Sassone, Massimiliano Tonelli.

Il ciclo di incontri “Uno in Due”. Il programma

Si parte, a gennaio, con le artiste Paola Angelini Anna Galtarossa, intervistate dalla giornalista e storica dell’arte Cristiana Campanini. Seguiranno altre otto date, secondo programmazione già definita:

mercoledì 19 febbraio
Invernomuto / Massimo Grimaldi – Guia Cortassa

mercoledì 19 marzo
Luca Vitone / Stefano Serretta – Greta Privitera

mercoledì 16 aprile
Antonio Rovaldi / Claudia Losi – Francesca Berardi

mercoledì 21 maggio
Patrik Tuttofuoco / Sara Enrico – Gabriele Sassone

mercoledì 18 giugno
Nico Vascellari / Nicole Colombo – Corrado Beldì

mercoledì 15 ottobre
Rebecca Momoli / Liliana Moro – Angela Maderna

mercoledì 19 novembre
Marta Ravasi / Chiara Camoni – Massimiliano Tonelli

mercoledì 17 dicembre
Vedovamazzei / The Cool Couple – Nicolas Ballario

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più