A Milano girano due tram decorati dal grande artista Takashi Murakami. Dentro cinema e caffè letterario
Una serie di iniziative celebra i vent’anni di sodalizio creativo tra l’artista giapponese e il celebre brand di moda Louis Vuitton con vetrine pop-up e pop-in, attivazioni nei negozi e una campagna pubblicitaria dedicata
È il caleidoscopico Monogram Multicolor, il motivo simbolo del sodalizio creativo tra Takashi Murakami (Tokyo, 1962) e Louis Vuitton, a colorare le strade di Milano. Infatti, i personaggi iconici dell’artista giapponese dall’8 al 28 gennaio 2025 viaggiano su due tram storici con un secolo di vita – messi a disposizione dalla società di trasporto pubblico ATM – per celebrare i vent’anni della Collezione Louis Vuitton x Murakami.
“Louis Vuitton x Murakami”: vent’anni di sodalizio creativo
Nella serie di iniziative in programma – che si sviluppano in tre capitoli dall’inverno all’autunno 2025 tra vetrine pop-up e pop-in, attivazioni nei negozi e una campagna pubblicitaria dedicata – sicuramente quella dei due tram è molto curiosa: il primo è un cinema itinerante sui toni del blu, al cui interno vengono proiettati video e immagini dell’universo creativo di Murakami realizzato per la Maison; mentre il secondo è un caffè letterario caratterizzato da un’accesa tonalità di rosa e dalla presenza del Monogram Multicolor che ne riveste i tavolini.
Come prenotare il viaggio nei tram di “Louis Vuitton x Murakami”
L’appuntamento è in Piazza Castello per il tram-cinema e Piazza Fontana per quello trasformato in caffè letterario, dove ad accogliere i visitatori ci sono due pensiline decorate dall’emblematica estetica superflat con il logo LV Hands, che Murakami ha ideato agli inizi degli Anni Duemila. I viaggi sono gratuiti e per prenotarsi in uno degli slot disponibili basta andare sul sito ufficiale di Louis Vuitton o contattare il servizio clienti della Maison, anche se a nemmeno un giorno dall’inizio i posti sembrano essere già esauriti.
“Louis Vuitton x Murakami”: il primo capitolo tra Milano e Roma
A concludere, l’ultima tappa del viaggio milanese è il negozio Louis Vuitton in galleria Vittorio Emanuele II, dove all’interno di uno spazio rieditato con l’estetica di Murakami è possibile scoprire tutta la Collezione Louis Vuitton x Murakami arricchita e rielaborata per l’occasione. Ma non finisce qui: a Roma il Cinema Spazio Etoile ospita la proiezione dei celebri cartoni anime realizzati vent’anni fa dall’artista giapponese sempre nell’ambito della collaborazione con il brand. Tra questi, Superflat Monogram, a firma del regista Mamoru Hosoda, e Superflat First Love, che tra personaggi bidimensionali e colori caleidoscopici trasportano il pubblico nell’universo Murakami x Louis Vuitton.
Caterina Angelucci
Scopri di più
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati