C’è una mostra itinerante fatta di origami giganti 

“Origami in the Garden” è il progetto artistico di Jennifer e Kevin Box che porta in giro per gli USA enormi sculture realizzate come origami. La loro storia è raccontata in un documentario

Sembrano composizioni di carta, ma sono sculture in acciaio che superano i sette metri di altezza: sono le opere che compongono Origami in The Garden, il progetto artistico di Jennifer e Kvin Box, artisti di Santa Fe che hanno realizzato una mostra itinerante.  

Origami in The Garden: la mostra itinerante 

L’artista Kevin Box è da sempre un appassionato dell’antica arte giapponese degli origami, che consiste nel ripiegare sapientemente dei fogli di carta per ottenere forme variegate in tre dimensioni. Il suo intuito è stato quello di trasformare questi piccoli oggetti artigianali in grandi sculture di acciaio e porle nei parchi e nei giardini botanici più belli del Nord America.

Grazie alla collaborazione con fonderie e altri artisti internazionali, come Robert J. Lang, Te Jui Fu, Beth Johnson e Michael G. LaFosse, Origami in the Garden è diventato un progetto articolato. La collezione si compone di una decina di opere su grande scala e 8 pezzi di dimensioni più ridotte, che possono essere ospitate anche indoor.  

Il documentario dedicato a Origami in the Garden 

A documentare questo progetto, avviato da Jennifer e Kevin Box da oltre un decennio, c’è anche un documentario diretto da Barbara Bentree, di cui vi proponiamo il trailer.

Come si evince dal video, il film racconta l’evoluzione del progetto dei Box, dalle origini, in una fonderia tailandese, fino alle mostre in giro per il mondo. La telecamera riprende il dietro le quinte delle grandi opere che hanno affascinato oltre 3 milioni di visitatori e mostra come Origami in the Garden sia in fondo il frutto dell’amore che lega Jennifer e Kevin. Il documentario è visibile in streaming su Amazon, iTunes, Google Play, YouTube Movies. 

Le mostre di Origami in the Garden 

La prossima mostra in programma di Origami in the Garden sarà inaugurata nel Giardino botanico di Tulsa, in Oklahoma dal 2 marzo 2025. La prima mostra si è tenuta invece a Santa Fe nel 2014 e da allora si contano almeno 15 altre esposizioni in giro per gli Stati Uniti d’America.

“Gli animali origami, i fiori che sbocciano, le idee accartocciate e l’astrazione innovativa sono tutti temi che si ritrovano nel mio lavoro”, ha detto Kevin Box. “Ogni pezzo ha un titolo, una ragione e uno scopo nel contribuire alla storia che sto raccontando”.

Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più