Arriva a Lugano la fiera YouNique 2025: arte contemporanea nella neoclassica Villa Ciani
Presenta gallerie internazionali e artisti indipendenti la rassegna punto di riferimento nella Svizzera italiana per l’arte contemporanea, che coniuga eleganza e qualità artistica accogliendo vari medium e stili

È in programma dal 28 al 30 marzo 2025 a Lugano YouNique – Boutique Fair of Arts, ospitata per il sesto anno nelle sale di Villa Ciani, storico edificio neoclassico affacciato sul Lago Ceresio. Tra gallerie internazionali e artisti indipendenti, la rassegna, punto di riferimento nella Svizzera italiana per l’arte contemporanea, coniuga eleganza e qualità artistica accogliendo vari medium e stili.

YouNique – Boutique Fair of Arts 2025
Andrea Peri, fondatore e direttore della fiera insieme a Sonia Gaffuri, event manager di Target Management SA, presentano così i 73 artisti, tra indipendenti e rappresentati da gallerie provenienti da tutto il mondo, per la tre giorni dedicati all’arte contemporanea: “Tra le sale affrescate della splendida Villa Ciani, nel cuore della città di Lugano e a due passi dalle sponde del Lago Ceresio, un pubblico sempre più numeroso e competente potrà incontrare non solo gallerie internazionali ma anche artisti indipendenti emergenti ed affermati provenienti da tutto il mondo che vogliono autopromuoversi e raccontare al pubblico le loro creazioni”, raccontano gli organizzatori.
YouNique – Boutique Fair of Arts 2025: gli espositori
Tra le partecipazioni si segnalano quella della galleria Akka Project, con sedi a Dubai, Venezia e Lugano, che porterà in mostra Reinata Sadimba, figura di spicco dell’arte africana, e Gonçalo Mabunda, artista che trasforma armi disattivate in potenti metafore artistiche; Madeinartgallery, spazio milanese specializzato in arte cinese contemporanea, che esporrà le sculture neorealiste di Chen Wenling; e Zanini Arte, storica galleria italiana, che porterà a Lugano le opere di Mr Brainwash, Andrea Crespi e Francesco De Molfetta.
A rappresentanza dell’arte figurativa, Punto sull’Arte, con i lavori di Angelo Accardi e Roberto Bernardi; mentre la promozione dell’arte femminile è affidata a Crumb Gallery, con artiste come Adriana Luperto e Sophie Dickens, nipote del celebre Charles Dickens. Ma ci sono anche la luganese La Galerie-Caslano, con uno stand dedicato all’eredità artistica di Jean-Pierre Groppi, e Valentinarte, storico spazio di Bellagio.

YouNique – Boutique Fair of Arts 2025: talk e performance
YouNique propone poi un diversificato programma di talk moderato dall’art advisor e artist manager Greta Zuccali. Tra gli appuntamenti, quello di venerdì 28 marzo dedicato al mercato dell’arte e alle strategie d’investimento e quello di sabato 29 marzo sul rapporto tra l’intelligenza artificiale e l’arte. Ma non finisce qui: durante i tre giorni di fiera, i visitatori assisteranno a performance artistiche dal vivo, rendendo l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati