Il programma internazionale di residenze d’artista Art Explora inaugura un nuovo spazio a Tirana
Si chiama Vila 31 e ospita fino a 30 artisti all’anno nell’ex abitazione privata del dittatore Enver Hoxha la nuova realtà di ricerca e sperimentazione artistica aperta dall’organizzazione parigina in Albania

Hanno a disposizione alloggio, laboratori dove poter lavorare e una borsa di studio per sviluppare la propria ricerca gli artisti di Vila 31, la nuova residenza d’artista inaugurata a Tirana dal programma internazionale Art Explora. Ospitata nell’ex abitazione privata del dittatore Enver Hoxha, la realtà di ricerca e sperimentazione rafforza così la rete dell’organizzazione parigina nata a Montmartre nel 2021. E per l’occasione – dal 9 al 13 aprile 2025 – sono presentati i primi lavori degli artisti in residenza, fino a 30 all’anno, tra performance, workshop, proiezioni in collaborazione con il festival di video arte Ekrani i Artit e talk per avvicinare il pubblico alle diverse pratiche.
Art Explora inaugura un nuovo spazio a Tirana
“Oggi siamo orgogliosi di inaugurare Vila 31 – Art Explora, in un luogo così simbolico della storia albanese, affidato alla Fondazione Art Explora. Questo progetto è pienamente in linea con la missione della fondazione, nata appena cinque anni fa con una convinzione profonda: l’arte è un linguaggio universale con il potere unico di connetterci, nutrire le nostre menti e cambiare le nostre vite. Crediamo che gli artisti, insieme a scienziati e politici, possano fungere da informatori sulle principali questioni che le nostre società devono affrontare”, ha dichiarato Frédéric Jousset, fondatore di Art Explora, il primo giorno di inaugurazione, tenutosi alla presenza del Primo Ministro albanese Edi Rama e del Ministro francese per gli Affari Europei Benjamin Hadad.
Gli artisti di Vila 31 – Art Explora
Sono Amie Barouh, Armando Duccellari, Arnilda Kycyku, Marianne Maric, Genny Petrotta, Stanislava Pinchuk e Gerta Xhaferaj gli artisti internazionali che hanno preso parte al primo ciclo di residenza, usufruendo di un laboratorio di fotografia e di editoria, una biblioteca e una sala proiezioni, con il supporto di ricercatori e curatori invitati a vivere e lavorare al loro fianco.
I progetti di Art Explora tra Parigi e Tirana
Ma Art Explora ha anche pensato a un programma di residenze che si divide tra Parigi e Tirana – con un periodo di permanenza di tre mesi in Francia e tre mesi in Albania – nell’ambito della collaborazione con la Cité Internationale des Arts, al fine di rafforzare i legami tra la scena artistica francese e quella albanese. Inoltre, uno degli obiettivi di Vila 31 è anche ospitare iniziative locali ed emergenti, come spazi gestiti da artisti, gruppi comunitari e case editrici indipendenti.
Caterina Angelucci
Vila 31 – Art Explora
Rruga Thoma Kacorri 2,
Tirana, Albania
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati