L’artista Patrick Tuttofuoco vince il progetto Life Art e realizza un’opera di arte pubblica a Brescia
L’installazione dell’artista milanese ha avuto la meglio tra i 146 progetti presentati nell’ambito della chiamata artistica promossa dal Centro Teatrale Bresciano con il Comune di Brescia e A2A. L’opera sarà posta all’esterno del nuovo Teatro Renato Borsoni. Prima una mostra al MO.CA

A Brescia, il nuovo Teatro Renato Borsoni ha inaugurato nel settembre 2024, al centro di un più ampio progetto di rigenerazione urbana dell’ex-area industriale di Via Milano. E in questo contesto di valorizzazione dello spazio cittadino si è deciso di puntare anche sull’arte pubblica, lanciando una call per artisti promossa dal Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Comune di Brescia e A2A.
Arte pubblica a Brescia. La call Life Art
Curata da Valentina Ciarallo, l’iniziativa LIFE ART al Teatro Borsoni. Energia creativa per Brescia. La Tua Città Europea mirava a selezionare un’artista per la realizzazione di un’opera permanente destinata all’area esterna del Teatro. E ha raccolto 146 progetti, sottoposti al vaglio di una commissione di esperti che ha individuato come vincitore Patrick Tuttofuoco, con l’opera dal titolo Ex-stasis. L’installazione sarà collocata in sede il prossimo settembre: nel frattempo, a partire dal 16 aprile, il progetto sarà esposto insieme ad altre 26 proposte che hanno partecipato alla Call negli spazi del Mo.Ca, fino al prossimo 11 maggio. Tra queste anche i 5 progetti che hanno ricevuto una menzione speciale per la ricerca, la poetica, la visionarietà, la sperimentazione di materiali e linguaggi: Fulmine di Brescia di Francesco Arena; La vita ti guarda di Fabrizio Cicero; Shine here di Federica Di Carlo; Ceiba garden project_2025 di Michele Guido; Home Theatre di Andrea Nacciarriti.

Ex-stasis. L’opera di Patrick Tuttofuoco per il Teatro Borsoni di Brescia
L’opera di Tuttofuoco – non nuovo a realizzare installazioni in contesti urbani, tra cui la Gothic Minerva installata nel 2016 nella stazione metropolitana di San Faustino – si ispira al concetto di estasi inteso come stato di sospensione e trasformazione interiore. Dunque vuole essere un dispositivo contemplativo che stimola la riflessione individuale e collettiva. Visivamente la scultura è caratterizzata da una forma concava che evoca un abbraccio aperto, con la superficie esterna multicolore e l’interno specchiante, per rinfrangere la luce e moltiplicare e trasformare la figura di chi vi si riflette. La base in ferro, a forma di T, è stata pensata come seduta, per accentuare la dimensione partecipativa dell’opera e lo spirito di aggregazione che ispira il progetto. “In dialogo con il teatro e radicata nel tessuto di Brescia, l’opera si offre come soglia riflettente tra scena e vissuto, cucitura simbolica in un quartiere che è crocevia di storie, presenze e trasformazioni” spiega Tuttofuoco “Brescia è una città alla quale sono legato, qui la mia opera ha trovato ascolto, curiosità, entusiasmo. E certe connessioni vanno coltivate”. Sulla capacità dell’arte pubblica di attivare connessioni con la comunità insiste anche la curatrice Ciarallo: “Il teatro è luogo di incontro, ascolto e osservazione. Ex-stasis ne amplifica l’energia con il suo aspetto vibrante. Sarà l’opera di tutti e per tutti, elemento catalizzatore di confronto, trasformazione e curiosità, dove ognuno potrà riconoscersi individualmente e collettivamente, proiettandosi in nuove visioni future”. Mentre evidenzia il successo dell’iniziativa Roberto Tasca, presidente di A2A: “La grande partecipazione di artisti alla Call Life Art e la qualità dei progetti pervenuti confermano la bontà dell’idea e l’importanza della sinergia tra soggetti pubblici e privati per rendere Brescia una città sempre più attraente, ricca di stimoli e inclusiva. Questo progetto, che combina energia creativa e partecipazione sociale, riflette il nostro impegno nel promuovere una rigenerazione urbana che sia anche culturale”.

La mostra Life Art al MO.CA
La mostra che inaugura il 16 aprile 2025 al MO.CA-Centro per le nuove culture di Brescia è curata da Ilaria Bignotti e Camilla Remondina, e presentando una selezione di 26 progetti testimonierà proprio l’alto livello delle idee pervenute, dovuto alla significativa adesione di artisti e studi affermati a livello nazionale e internazionale. L’esposizione sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19.
Redazione
LIFE ART al Teatro Borsoni. Energia creativa per Brescia. La Tua Città Europea
MO.CA-Centro per le nuove culture
Via Moretto 78, Brescia
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati