Su Sky Arte: un tuffo nell’Art Déco degli Anni Venti
Il canale tematico dedica un focus alla mostra ospite dei Musei San Domenico di Forlì intitolata a un linguaggio creativo che ha influenzato la storia della creatività internazionale.
Si rinnova su Sky Arte HD l’appuntamento con le grandi mostre. Stavolta l’attenzione è puntata su Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia, la rassegna allestita ai Musei San Domenico di Forlì fino al 18 giugno prossimo. Lo speciale, in onda lunedì 27 febbraio, ripercorrerà non solo l’itinerario espositivo, ma anche la storia di un immaginario e di uno stile che affonda le radici nei gloriosi Anni Venti e che incise profondamente sull’evoluzione creativa del decennio a venire.
LA MOSTRA
Gusto per la decorazione, chiari rimandi visivi alla geometria e, soprattutto, un forte legame con la realtà industriale, che si sostituisce all’intervento dell’artigiano, sono le linee guida della poetica Déco, diffusasi prima in Europa e poi negli Stati Uniti durante l’arco degli Anni Venti. La mostra romagnola sintetizza i dettami di questo linguaggio votato alla modernità, analizzando gli sviluppi dell’Art Déco in ambito italiano. Zecchin, Severini, Casorati, Andloviz, Timmel e Oppi sono solo alcuni degli artisti che affollano le sedici sezioni della mostra, mentre le collezioni della Richard-Ginori firmate dall’architetto Gio Ponti costituiscono un importante highlight.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati