La Scuola romana e il disegno. In mostra nella Capitale
Galleria Aleandri Arte Moderna, Roma ‒ fino al 21 aprile 2018. I protagonisti della Scuola romana sono al centro di una mostra che usa il disegno come chiave di lettura di una precisa epoca artistica.
Nel cuore dell’antico quartiere ebraico della Capitale è di scena la storica Scuola romana, grazie all’intraprendente iniziativa della galleria Aleandri e alla curatela esperta di Francesca Romana Morelli. Il tema non è nuovo, potremmo commentare. La novità, invero, la ravvisiamo nel taglio prospettico della visione focalizzata sul tema del disegno a Roma negli anni fecondi in cui protagonisti della scena artistica erano Cagli, Mafai, Raphaël, Ferrazzi, Janni, Ziveri, Fazzini, Capogrossi.
Attraverso l’essenzialità del disegno – strumento formativo centrale per chi voglia trasfigurare la realtà senza tradire il dato sensibile ‒ emergono con palese evidenza le affinità e i tratti distintivi: la scuola e la singolarità. Trovano spazio nella compagine, quali ispiratori, anche Roeder e Balla. Un centinaio di disegni in tutto e qualche dipinto, come il geniale Carrettiere che dorme di Ferrazzi dalla scansione franta come un eccentrico tassello prismatico.
‒ Luigi Capano
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati