La Scuola romana e il disegno. In mostra nella Capitale
Galleria Aleandri Arte Moderna, Roma ‒ fino al 21 aprile 2018. I protagonisti della Scuola romana sono al centro di una mostra che usa il disegno come chiave di lettura di una precisa epoca artistica.
![La Scuola romana e il disegno. In mostra nella Capitale](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Francesco-Trombadori-Fanciulla-che-dorme-1926-ca-olio-su-cartone-pressato-cm-195x33-1024x588.jpg)
Nel cuore dell’antico quartiere ebraico della Capitale è di scena la storica Scuola romana, grazie all’intraprendente iniziativa della galleria Aleandri e alla curatela esperta di Francesca Romana Morelli. Il tema non è nuovo, potremmo commentare. La novità, invero, la ravvisiamo nel taglio prospettico della visione focalizzata sul tema del disegno a Roma negli anni fecondi in cui protagonisti della scena artistica erano Cagli, Mafai, Raphaël, Ferrazzi, Janni, Ziveri, Fazzini, Capogrossi.
Attraverso l’essenzialità del disegno – strumento formativo centrale per chi voglia trasfigurare la realtà senza tradire il dato sensibile ‒ emergono con palese evidenza le affinità e i tratti distintivi: la scuola e la singolarità. Trovano spazio nella compagine, quali ispiratori, anche Roeder e Balla. Un centinaio di disegni in tutto e qualche dipinto, come il geniale Carrettiere che dorme di Ferrazzi dalla scansione franta come un eccentrico tassello prismatico.
‒ Luigi Capano
![Roberto Melli, Natura morta con alzata, arringhe e cachi, 1947](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Roberto-Melli-Natura-morta-con-alzata-arringhe-e-cachi-1947-cm-50x60-768x632.jpg)
![Guglielmo Janni, china su carta, interno dello studio](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Guglielmo-Janni-china-su-carta-interno-dello-studio-768x927.jpg)
![Giuseppe Capogrossi, Nudino piegato con la mano in terra, 1941](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Giuseppe-Capogrossi-Nudino-piegato-con-la-mano-in-terra-1941-768x1102.jpg)
![Ferrucio Ferrazzi, Il carrettiere che dorme, 1914, olio su tela sagomata a prisma](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Ferrucio-Ferrazzi-Il-carrettiere-che-dorme-1914-olio-su-tela-sagomata-a-prisma-cm-170x118-768x1080.jpg)
![Scipione, Figura ammantata, 1933](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Scipione-Figura-ammantata-1933-768x1182.jpg)
![Ferruccio Ferrazzi, Studio per scuola di nuoto, 1932](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Ferruccio-Ferrazzi-Studio-per-scuola-di-nuoto-1932-768x545.jpg)
![Alberto Ziveri, nudo, matita su carta, 1927-29](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Alberto-Ziveri-nudo-matita-su-carta-1927-29-768x1086.jpg)
![Francesco Trombadori, Fanciulla che dorme, 1926 ca, olio su cartone pressato](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Francesco-Trombadori-Fanciulla-che-dorme-1926-ca-olio-su-cartone-pressato-cm-195x33-768x441.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati