Monet-Mitchell alla Louis Vuitton Foundation di Parigi: l’evento dell’autunno 2022

La mostra mette a confronto per la prima volta l'ultimo periodo del pittore impressionista, quello delle Ninfee, provenienti dal Museo Marmottan Monet e le opere dell'artista americana. Tra corrispondenze visive e tematiche inedite

Sarà l’evento dell’autunno 2022 alla Louis Vuitton Foundation di Parigi. Stiamo parlando della mostra Monet-Mitchell che – in programma dal 5 ottobre 2022 al 27 febbraio 2023 – mette in scena per la prima volta un “dialogo” visivo tra l’ultimo periodo di Claude Monet (1914-1926), quello delle Ninfee, e le opere dell’artista americana Joan Mitchell, scomparsa nel 1992, alla quale è dedicata anche una retrospettiva a livello della piscina, nella parte inferiore dell’edificio disegnato da Frank Gehry. L’idea è quella di mettere a confronto la resa pittorica dei due artisti di fronte allo stesso paesaggio, quello delle rive della Senna: ispirandosi alla natura circostante dell’Île-de-France, Monet e Mitchell sviluppano un approccio pittorico simile, fatto di “sensazioni” per Monet e di “sentimenti” per Mitchell che nel 1968 prende casa a Vétheuil, in una proprietà, vicina a quella in cui visse Monet dal 1878 al 1881. Attraverso una sessantina di opere emblematiche dei due artisti, la mostra offre, quindi, un percorso segnato da notevoli corrispondenze visive e tematiche. Trentasei opere di Claude Monet, tra cui venticinque grandi tele appartenenti al Museo Marmottan Monet, offrono un panorama selezionato delle Ninfee, in dialogo con ventiquattro dipinti di Joan Mitchell. Ecco le prime immagini…

– Claudia Giraud

Monet – Mitchell
Dal 5 ottobre 2022 al 27 febbraio 2023
The Fondation Louis Vuitton
8 Av. du Mahatma Gandhi, 75016 Paris

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più