Caldo record in Italia. Le opere d’arte ispirate all’estate e alle temperature roventi
Sono giornate di fuoco per gran parte delle regioni italiane, con temperature che superano spesso i 45 gradi mettendo a dura prova vite e attività lavorative. Ma a ben guardare le opere d’arte del passato, pare che anche nei secoli scorsi si soffrisse parecchio il caldo…
Da diversi giorni l’Italia è in balia dell’anomala e violenta ondata di caldo proveniente dall’Africa, con picchi di temperature che arrivano fino a 47 gradi, soprattutto in alcune aree del Sud e delle Isole (mentre al Nord non sono pochi i disagi causati da temporali e grandinate). Un’ulteriore conferma e conseguenza dell’emergenza ambientale e climatica, che mette alla prova non solo le nostre vite nella quotidianità, ma anche gli assetti sociali ed economici del mondo intero.
Il caldo rappresentato nelle opere d’arte
In questo scenario distopico, abbiamo trovato rifugio e conforto nelle opere d’arte, andando alla ricerca di capolavori che possano darci suggerimenti su come affrontare afa e calura: facendo bagni, stando all’ombra, bevendo acqua, tutte azioni compiute dai personaggi dipinti da Pieter Bruegel (sia il Giovane sia il Vecchio), Vincent van Gogh, Pierre-Auguste Renoir, Georges Seraut e Gustave Courbet. Se soffrite particolarmente il caldo, vi sarà capitato in questi giorni si sentirvi sulla graticola come San Lorenzo, di cui vi proponiamo la versione di Gian Lorenzo Bernini. Facendo qualche ricerca iconografica, inoltre, abbiamo capito perché alle recenti ondate di caldo sono stati dati i nomi di Cerbero e Caronte: basta dare un’occhiata alle rappresentazioni di Pieter Paul Rubens, Gustave Doré e William Blake per farsi un’idea…
Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati