A Brescia due itinerari sul ritratto grazie all’alleanza tra Fondazione Brescia Musei e BPER Banca
A Brescia un percorso diffuso tra Pinacoteca Tosio Martinengo e Palazzo Martinengo di Villagana (guidato e gratuito) sancisce la collaborazione della Fondazione Brescia Musei con La Galleria BPER Banca
Al fine di valorizzare il patrimonio culturale sul territorio, Fondazione Brescia Musei e La Galleria BPER Banca presentano due percorsi, guidati e gratuiti, dedicati alla storia dell’arte lombarda attraverso quattro secoli. Tra la Pinacoteca Tosio Martinengo e Palazzo Martinengo di Villagana, sede di BPER Banca che per l’occasione viene eccezionalmente aperta al pubblico, l’itinerario è dedicato al ritratto: fino al 20 gennaio la mostra Ospiti a palazzo. Figure in posa e al naturale, a cura di Lucia Peruzzi, riunisce nelle sale di Palazzo Martinengo di Villagana 12 dipinti, tra cui l’opera del 1717 Vecchio con clessidra di Antonio Cifrondi, prezioso prestito dalla collezione della Pinacoteca, dove è stato invece inaugurato il nuovo allestimento settecentesco. Qui è possibile ammirare Ritratto della marchesa Laura Vitali Aliprandi (1740 circa) e Ritratto del marchese Erasmo Aliprandi Martinengo (1727) di Giacomo Ceruti, questa volta provenienti dalle collezioni di BPER Banca. “Si corona oggi un itinerario culturale che mette in relazione opere delle Collezioni civiche bresciane e opere di BPER in un virtuoso reciproco scambio che manifesta anche la virtù dei progetti di rete diffusi nella città”, ha commentato Francesca Bazoli, presidente della Fondazione Brescia Musei.
La collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e La Galleria BPER Banca
Dal 2021 le due istituzioni hanno avviato un dialogo di prestiti e collaborazioni al fine di valorizzare le collezioni di entrambe, in uno scambio che coniuga pubblico e privato. A titolo d’esempio, l’opera di Lattanza Gambara Conversione di Saulo (1561–1562), di proprietà di BPER Banca, è stata messa a disposizione della Fondazione Brescia Musei per la mostra Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista, curata da Marco Tanzi e tenutasi al Museo di Santa Giulia tra il 2021 e il 2022; mentre in occasione del progetto PTM Andata e Ritorno promosso dalla Fondazione sono state cedute temporaneamente dalla banca due tavole di Vincenzo Foppa, San Giovanni Battista e Santo Stefano (1510 circa). Nel 2022, la Fondazione aveva anche concesso in comodato tre opere della collezione della Pinacoteca a Palazzo Martinengo di Villagana: la già citata tela di Antonio Cifrondi Vecchio con clessidra, e Vecchio appoggiato a un bastone (post 1700 – ante 1749), oltre a Felicità eterna (1670 – 1675) di Francesco Paglia. “Valorizzare il patrimonio artistico e storico, sostenere l’educazione alla cultura, sono obiettivi comuni alle due istituzioni e insieme stiamo lavorando in questa direzione, con lo sguardo rivolto al futuro”, ha commentato Flavia Mazzarella, presidente di BPER Banca.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati