Le Residenze Reali Sabaude hanno una nuova direttrice. Ecco chi è Chiara Teolato

Tra queste rientra anche la Reggia di Venaria Reale che con la storica dell’arte già alla guida di Villa della Regina inizia un nuovo corso dopo il direttore uscente Guido Curto

È stata nominata dal Consiglio di Amministrazione direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude Chiara Teolato, classe 1973, nella mattina di venerdì 30 agosto 2024 in base all’indicazione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Così la storica dell’arte sarà alla guida della Reggia di Venaria Reale e del Castello della Mandria, coordinando anche la valorizzazione del sistema delle sedici Residenze Reali Sabaude del Piemonte, che vantano il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 

Chiara Teolato è la nuova direttrice delle Residenze Reali Sabaude

Il presidente Michele Briamonte, a nome di tutti gli enti Consorziati (Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo), si congratula e porge un caloroso benvenuto alla dott.ssa Teolato insieme ai migliori auguri per il lavoro che si appresta a svolgere – si legge nella nota diffusa alla stampa.

chiarateolato Le Residenze Reali Sabaude hanno una nuova direttrice. Ecco chi è Chiara Teolato
Chiara Teolato

Il saluto al direttore uscente Guido Curto

Contestualmente rivolge un sentito ringraziamento al direttore uscente, prof. Guido Curto, per l’accurato lavoro svolto nei cinque anni del suo mandato, durante il quale sono stati raggiunti obiettivi significativi sia in termini di qualità delle attività culturali svolte che di risultati economici e numeri di visitatori ottenuti”, continua.

Chi è Chiara Teolato 

Teolato si è laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma nel 1998 e si è specializzata nel 2002, sempre alla Sapienza, in Storia dell’Arte Medievale e Moderna. Successivamente, ha conseguito un dottorato all’Università di Roma Tre, con una tesi sui bronzi decorativi nel Settecento a Roma, per poi proseguire i suoi studi prima a Leeds, in Inghilterra, e a Stoccolma. Dal 2013 è entrata come funzionario storico dell’arte alla Direzione Regionale del Piemonte e nel 2018 è stata nominata direttrice di Palazzo Carignano a Torino, ruolo che ha ricoperto fino al 2021. Fino a quest’ultima nomina, Teolato era in carica come direttrice di Villa della Regina.

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più