A Palazzo Barberini arrivano nuovi capolavori dai depositi di Galleria Borghese. Tutte le foto
Alla mostra “Raffaello, Tiziano e Rubens a Palazzo Barberini”, ospitata al piano nobile del palazzo romano, si aggiungono otto opere della collezione Borghese firmate dai grandi Maestri della storia dell'arte
Si aggiungono otto nuove opere ai capolavori della Galleria Borghese – che già annoverano opere di Tiziano e Bellini – in mostra da marzo scorso a Palazzo Barberini: da allora i visitatori sono già decine di migliaia. Si prevede che cresceranno ancora visto che l’esposizione, ulteriormente prorogata fino al 27 ottobre 2024, resterà aperta per tutta l’estate, mentre una parte della Pinacoteca della Galleria Borghese che li ha prestati è ancora interessata da importanti lavori di restauro, grazie ai fondi del PNRR.
Raffaello, Tiziano e Rubens in mostra a Palazzo Barberini a Roma
Il percorso espositivo realizzato ad hoc per la mostra Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini è costellato di capolavori che hanno segnato la storia dell’arte, come: Amor Sacro Amor Profano di Tiziano, il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, la Dama con liocorno di Raffaello, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini, la Madonna con Bambino, san Giovannino e angeli di Sandro Botticelli, Susanna e i vecchioni di Peter Paul Rubens, la Predica del Battista di Paolo Veronese, per citarne alcuni. A questi vanno ad aggiungersi ulteriori otto capolavori della Galleria Borghese.
Opere rare della Galleria Borghese in mostra a Palazzo Barberini
Si tratta di alcune opere provenienti in parte dai Depositi della Galleria Borghese e dunque raramente visibili nel tradizionale percorso espositivo. Accanto a capolavori assoluti come la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e l’Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano, il pubblico potrà ammirare, tra gli altri, la Danza Campestre di Guido Reni, Venere e Adone dello Scarsellino, la Caduta di Lucifero di Jacopo Palma il Giovane e la Sacra Famiglia di Scipione Pulzone.
Tiziano, Bellini, Bronzino in mostra a Palazzo Barberini
La mostra Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini si trasforma, così, con l’aggiunta delle nuove opere nel percorso espositivo, in Tiziano, Bellini, Bronzino. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini, diventando un’occasione unica per mettere in dialogo opere di due collezioni che condividono una storia simile, quella legata a due figure cruciali della vita politica e culturale della Roma del Seicento, ovvero Maffeo Barberini e Scipione Borghese. Ecco le immagini.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati