A Bologna un nuovo spazio per studiosi e amanti dell’arte a Palazzo Bentivoglio 

È intitolata allo storico dell'arte Eugenio Busmanti la nuova biblioteca dello storico palazzo bolognese, che aprirà al pubblico in ottobre tra antichi volumi, arredi originali e opere d'arte contemporanea

In Via delle Belle Arti, a Bologna, si trova Palazzo Bentivoglio: già sede della collezione Alberto e Gaia Vacchi, lo storico immobile è sempre stato aperto alle contaminazioni contemporanee e all’apertura verso il pubblico. Una vocazione che si concretizza con un nuovo progetto, l’apertura della Biblioteca intitolata allo storico dell’arte Eugenio Busmanti, di cui ha acquisito il fondo, attesa per il 13 ottobre 2024. 

La Biblioteca Busmanti a Palazzo Bentivoglio a Bologna

La Biblioteca Busmanti è stata fedelmente ricostruita negli spazi di Palazzo Bentivoglio, mantenendo l‘atmosfera originaria della dimora dello storico dell’arte in Via Marsala 20, che fu luogo di incontro di artisti, intellettuali e critici. Lo spazio si arricchisce anche di interventi e opere d’arte contemporanea della collezione privata, come il ciclo Geografia Temporale. Rondello (2021) di Sophie Ko, un’opera che si fonde armoniosamente con l’architettura barocca dell’ambiente; gli interventi di Nicola Melinelli e il duo Elmgreen & Dragset che dialogano con lo spazio, creando una fusione tra passato e presente.

Chi era Eugenio Busmanti

Originario di Lugo di Romana, Eugenio Busmanti frequentò l’Università di Bologna assieme allo storico e critico Vittorio Sgarbi. Morto a novembre del 2018, Busmanti era uno stimato storico dell’arte che ha vissuto e lavorato a Bologna, dove diede forma a una ricca collezione di libri dedicati al maturo Settecento, al Neoclassicismo e alla decorazione d’interni, e di opere d’arte, tra cui spiccano quadri di Filippo de Pisis, Antonio Cavallucci, Pier Dandini e due importanti tele della seconda metà del Cinquecento realizzate da Andrea Donducci detto il Martelletta. Queste, dal titolo Sansone e Dalila e L’offerta di Abigail a David, dopo la morte dello storico, vennero lasciate in eredità alla Pinacoteca Nazionale di Bologna il 20 novembre del 2019. 

Le visite alla Biblioteca Busmanti a Palazzo Bentivoglio a Bologna

L’apertura di questo spazio non è solo un omaggio allo studioso, ma un invito a studenti e amanti dell’arte di scoprire (su prenotazione) il ricco corpus di libri alla storia dell’arte e parte delle opere d’arte contemporanea della collezione privata.

Valentina Muzi

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più