Gabriele Münter, la grande pittrice espressionista in mostra a Madrid

Il Museo Thyssen-Bornemisza dedica a Gabriele Münter una retrospettiva che ripercorre la carriera artistica della grande pittrice espressionista tedesca. Ecco un video

Gabriele Münter. La gran pintora expresionista è la mostra in corso al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid fino al prossimo 9 febbraio 2025.

Attraverso 145 dipinti, disegni e fotografie, questa esposizione propone di riscoprire una delle fondatrici del movimento artistico espressionista Der Blaue Reiter e una delle figure più importanti dell’espressionismo tedesco. 

La mostra “Gabriele Münter. La gran pintora expresionista”  

Quella proposta dal museo madrileno è la prima retrospettiva dedicata a Gabriele Münter (Berlino, 1877 – Murnau am Staffelsee, 1962) in Spagna e si inserisce nell’impegno dell’istituzione nella promozione del lavoro di grandi artiste.

Suddiviso in tre sezioni, il percorso parte esponendo gli scatti che l’artista tedesca eseguì all’inizio della sua attività come fotografa amatoriale, analizzando come questo moderno mezzo espressivo, meno codificato rispetto alle belle arti tradizionali, sia stato fondamentale per il suo successivo sviluppo creativo.

La mostra prosegue poi secondo un percorso cronologico-tematico che parte dalle opere realizzate da Münter durante i suoi viaggi in Europa e Nord Africa insieme al compagno Wassily Kandinsky, per poi proseguire con un’ampia sezione sui capolavori del periodo del Der Blaue Reiter.

A chiudere la retrospettiva sono i lavori realizzati durante l’esilio in Scandinavia durante la Prima Guerra Mondiale e quelli che testimoniano i percorsi espressivi che perseguì dopo il ritorno in Germania.  

Gabriele Münter
Autoritratto
ca. 1909-1910
Gabriele Münter – Autoritratto ca. 1909-1910

Gabriele Münter, artista spregiudicata e appassionata 

Conosciuta in patria, Gabriele Münter sta conquistando ora l’attenzione che merita anche al di fuori della Germania. La sua carriera artistica fu incoraggiata dalla famiglia sin da ragazza, in un’epoca in cui alle donne era persino precluso iscriversi alle Accademie tedesche.

Perse i genitori appena ventenne, ma l’eredità che ricevette le consentì di vivere in modo indipendente e di viaggiare molto, a dispetto delle convenzioni sociali del tempo.

La sua passione per l’arte la condusse allo studio di Wassily Kandinsky, che fu suo compagno per oltre un decennio. Con lui, Franz Marc, Paul Klee, August Macke, Alexej von Jawlensky, Marianne von Werefkin fondò il movimento Der Blaue Reiter. 

Il Museo Thyssen-Bornemisza e la promozione delle grandi artiste 

La retrospettiva dedicata alla Münter dal Museo Thyssen-Bornemisza parte dalle quattro opere della pittrice presenti nelle sue collezioni permanenti.

La scelta di dedicarle questa ampia mostra segue l’impegno dell’istituzione nel far riscoprire al grande pubblico le artiste che hanno lasciato un segno nella storia dell’arte, senza tuttavia ottenere i giusti riconoscimenti.

Citiamo tra tutte Women Masters tenutasi dal 31 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024, o quella dedicata a Rosario de Velasco e a Isabel Quintanilla, per fare altri esempi.

Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più