David Bowie e Iggy Pop. Gli eroi di Masayoshi Sukita a Bari
Castello Svevo, Bari – fino al 2 luglio 2017. Due icone del rock animano gli scatti di Masayoshi Sukita. Una panoramica su un eccezionale capitolo della musica contemporanea.
![David Bowie e Iggy Pop. Gli eroi di Masayoshi Sukita a Bari](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Masayoshi-Sukita-The-Same-Old-Kyoto-1980-c-Photo-Masayoshi-Sukita.jpg)
Era il 1977 e David Bowie era a Tokyo come guida affettiva e promozionale di Iggy Pop, alle prese con The Idiot, il suo primo album da solista. Il risultato della sessione fotografica correlata, durata solo due ore, consacrò Masayoshi Sukita tra i testimoni d’eccellenza di un’era e di due simboli della musica contemporanea.
Quarant’anni dopo, al Castello Svevo di Bari, David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes celebra due icone del rock diverse ma complementari: da un lato l’efebico Bowie, in pose alacri e teatrali, dall’altro gli occhi profondi di un allora moro e smarrito Iggy Pop, ospite d’eccezione del Medimex 2017, sempre a Bari. Nel titolo, Heroes si riferisce alla copertina dell’omonimo album di Bowie, tratta proprio da quello shooting non ufficiale a Tokyo.
Ventitré immagini inedite in Italia ed altri scatti creano un gioco di labirinti e riflessi e ammiccano allo spettatore, in uno scenario storico di rilevante bellezza, senza sovrastare l’imprinting lirico di Sukita: una sintesi estetica, evocativa del concept dell’album di Bowie, racchiusa in un racconto fotografico che lo riporta in auge.
– Rossella Della Vecchia
![Masayoshi Sukita, Happy In Happi (c) Photo Masayoshi Sukita](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Masayoshi-Sukita-Happy-In-Happi-c-Photo-Masayoshi-Sukita-768x1112.jpg)
![Masayoshi Sukita, He'd Blow Our Minds,1973 ca. (c) Photo Masayoshi Sukita](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Masayoshi-Sukita-Hed-Blow-Our-Minds1973-ca.-c-Photo-Masayoshi-Sukita.jpg)
![Masayoshi Sukita, Iggy, 1977 (c) Photo Masayoshi Sukita](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Masayoshi-Sukita-Iggy-1977-c-Photo-Masayoshi-Sukita-768x886.jpg)
![Masayoshi Sukita, Keep Your 'lectric Eye,1973 (c) Photo Masayoshi Sukita](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Masayoshi-Sukita-Keep-Your-lectric-Eye1973-c-Photo-Masayoshi-Sukita.jpg)
![Masayoshi Sukita, Sukita New (c) Photo Masayoshi Sukita](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Masayoshi-Sukita-Sukita-New-c-Photo-Masayoshi-Sukita--768x861.jpg)
![Masayoshi Sukita, Sukita New (c) Photo Masayoshi Sukita](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Masayoshi-Sukita-Sukita-New-c-Photo-Masayoshi-Sukita-1-1-768x904.jpg)
![Masayoshi Sukita, Sukita New (c) Photo Masayoshi Sukita](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Masayoshi-Sukita-Sukita-New-c-Photo-Masayoshi-Sukita-768x765.jpg)
![Masayoshi Sukita, The Same Old Kyoto, 1980 (c) Photo Masayoshi Sukita](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Masayoshi-Sukita-The-Same-Old-Kyoto-1980-c-Photo-Masayoshi-Sukita-768x492.jpg)
![Masayoshi Sukita, Watch That Man III, 1973 ca. (c) Photo Masayoshi Sukita](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/06/Masayoshi-Sukita-Watch-That-Man-III-1973-ca.-c-Photo-Masayoshi-Sukita.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati