Fotografia periferica. Una collettiva a Vicenza
Palazzo Chiericati, Vicenza ‒ fino al 5 novembre 2017. Un gruppo di fotografi racconta la prima periferia di Vicenza, cogliendone le molte, e spesso contraddittorie, sfumature architettoniche.
Quando si parla dell’assetto urbano o dell’impianto estetico, del tessuto sociale di una città, quante volte si menziona solo il centro storico e quanto spesso ci si dimentica di quanto sia invece rilevante ciò che è stato spinto fuori dalla cinta muraria, nascosto allo sguardo e alla coscienza comune?
Con la mostra FuoriCentro, il Centro di cultura fotografica sposta l’attenzione sulla “prima periferia” di Vicenza chiedendo a fotografi di fama internazionale un’inedita iconografia di una delle zone di maggior apporto economico della città, ma spesso un paradosso dal punto di vista paesaggistico e architettonico.
Lavinia Parlamenti, di vocazione street photographer, Rocco Rorandelli in un patchwork creato da uno sguardo aereo, e Andrea & Magda che rincorrono la prospettiva delle sagome industriali sparse nel paesaggio del Nordest, sono i protagonisti della mostra curata da Pietro Vertamy nei sotterranei dei Musei Civici di Vicenza.
‒ Petra Cason
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati