The Photo Solstice #1. Un campus di fotografia all’Asinara
Un video che documenta la prima edizione The Photo Solstice, programma di incontri e workshop che si è svolto in Sardegna, sull'isola dell'Asinara, lo scorso giugno. Trenta studenti e dieci docenti d'eccezione per un'esperienza formativa inedita
Si è svolta dal 21 al 24 giugno la prima edizione del campus The Photo Solstice #1, un’iniziativa promossa dalla Fondazione di Sardegna all’Asinara con la direzione artistica di Marco Delogu.
A partire dal giorno più lungo dell’anno, e nel corso di quattro giornate, trenta studenti selezionati e dieci docenti d’eccezione si sono insediati in alloggi e spazi di studio diffusi all’interno di una riserva naturale pressoché incontaminata, con lo scopo di confrontarsi ad ampio spettro sui temi portanti della fotografia e dintorni.
Un denso programma di lezioni, incontri, talk, proiezioni, momenti conviviali con eventi aperti al pubblico ed escursioni alla scoperta dell’Asinara e della sua storia complessa e ricca di contrasti, hanno trasformato l’isola – per oltre un secolo luogo di segregazione, quarantena e detenzione – in uno spazio dedicato allo studio e alla condivisione.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati