I migliori 8 stand alla fiera Paris Photo 2018
Siamo stati anche quest'anno a Paris Photo e sotto le volte di vetro del Grand Palais abbiamo scelto i migliori 8 stand secondo il nostro modestissimo parere. Ci siete stati anche voi? Cosa ne pensate?
Paris Photo (la “Art Basel della fotografia” come in molti la chiamano) è terminata a Parigi da qualche ora, ma noi, seppur con qualche ritardo, vi snoccioliamo la nostra personalissima classifica degli stand apprezzati sotto le volte cristalline del Grand Palais in una edizione non spiccatamente esaltante ma comunque ben piena di spunti e curiosità.
FRAENKEL
Progetti di grande impatto e grande formato nello stand di questa potente galleria. Qualche nome? Richars Misrach, Adam Fuss, Richard Learoyd Hiroshi Sugimoto e Alec Soth. Con chicche di Diane Arbus da cercare nel booth tipo caccia al tesoro.
DANIEL BLAU
Le vintage di fine Ottocento di Émile Zola e poi una strepitosa raccolta di immagini di reporter e fotogiornalismo provenienti dalle forze armate Usa, dalla Nasa e dall’immancabile Robert Capa. Un signor stand!
SAGE
Grande raffinatezza in questo stand con nomi di big inconfutabili della fotografia: Guido Guidi, John Gossage, Shoji Ueda e Daido Moriyama. Il classico stand che “mi comprerei tutto”…
ASTUNI
Steven Pippin, Maurizio Nannucci, Christian Jankowski, Suzanne Lacy. Uno stand pieno di progetti interessanti e divertenti per la sempre più attiva galleria bolognese.
PACI
Il gallerista bresciano squaderna una mostra personale a tutto erotismo e sensualità di Ralph Gibson. Instagrammatissimo.
GAGOSIAN
Peter Lindbergh, Robert Mappelthorpe, Andy Warhol, David Mccabe, Richard Avedon, Douglas Gordon con contrappunti di muri decorati a carta stagnola. Un progetto sulla warholiana Factory newyorkese e su tutti i grandi nomi della creatività che l’hanno immortalata.
LOOCK
All’esterno un progetto di pannellatura fotografica di Miwa Yanagi che nasconde lo stand, di dietro, con bei lavori assai germanici di Sibylle Bergemann, Manfred Paul e Ulrich Wüst e nuovi progetti del presentissimo di Alec Soth.
JUANA DE AIZPURU
Stand semplicissimo per la storica gallerista madrilena e la sua inconfondibile cofana di capelli vermigli. Opere di grande e medio formato di nomi di tutto rispetto come Wolfgang Tillmans, Tim Parchikov, Eric Baudelair e Glenda Leon.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati