Video Ritratti d’Autore. Un incontro con Massimo Vitali
Terzo appuntamento della serie video dedicata ai protagonisti della fotografia in Italia. Curata da Giulia Vannucci, si configura come un viaggio intimo e appassionato nella pratica della produzione di immagini. Stavolta parliamo con un maestro: Massimo Vitali
L’atmosfera di un fotografo sono le sue cartoline, gli antichi rullini conservati su una mensola, le pile di cataloghi ordinati per nome, le sue cornici. Ma ciò che emerge, chiaro e orgoglioso, è soprattutto il nitido ricordo di una soddisfazione giovanile che faceva letteralmente correre in camera oscura, che portava il cuore in gola alla comparsa dell’immagine. É il credere fermamente in ciò che si sta creando. Ed è proprio questa sensazione il punto di inizio di ogni Video Ritratto, filo comune e unità di misura per autori appassionati. Laddove raccontare significa documentare ciò che si muove e che rimane immobile e che, nella sua complessità, confluisce in un racconto intimo e personale, che ricompone le storie di diversi autori fotografi italiani.
MASSIMO VITALI. SPIAGGIA LIBERA
Tutti i momenti accessori utilizzati da Massimo Vitali (Como, 1944) sono quelli che servono per far ricordare qualcosa di sé. È in questa dimensione che le spiagge, i concerti, le fabbriche, assumono il significato di qualcosa che non potrà essere dimenticato. Sullo sfondo del paesaggio e di cieli limitati c’è la gente, ci siamo noi per quello che siamo.
– Giulia Vannucci
1 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Gianni Gosdan
2 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Erika Pellicci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati