Peter Lindbergh a Paratissima Torino: il grande fotografo di moda apre il nuovo corso della fiera
L’esposizione delle sue iconiche foto di top model e celebrities inaugura un ciclo di mostre internazionali che affiancheranno gli artisti emergenti della fiera a grandi figure dell’arte. Come Anton Corbijn a novembre ad esempio. Le immagini
Nel contesto della nuova Paratissima di Torino presieduta da Laura Milani – che ha annunciato una nuova edizione veneziana durante la prossima Biennale Arte ad aprile 2022 – si è aperta la grande mostra sullo scomparso Peter Lindbergh (Leszno, Polonia, 1944 – Parigi, 2019). Si tratta dell’ultima realizzata e curata dallo stesso fotografo di nascita polacca ma di nazionalità tedesca, noto per aver ridefinito con la sua opera il concetto di ritratto fotografico nella moda. Noto per le sue iconiche fotografie in bianco e nero di top model e celebrità come Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Milla Jovovich, Kate Moss, Isabella Rossellini e Monica Bellucci apparse nel magazine Vogue e in riviste come Marie Claire, Interview e Harper’s Bazaar, è diventato, infatti, famoso per aver ritratto le figure femminili nella loro bellezza naturale, ribaltando gli standard di bellezza artificiosi della moda e privilegiando i tratti caratteriali di ogni soggetto che affiorano attraverso espressione e gestualità.
LA MOSTRA DI PETER LINDBERGH A TORINO
Tutto questo è raccontato nell’esposizione Untold Stories, nata a Düsseldorf 2 anni fa nel corso dei quali il fotografo tedesco ha raccolto 140 fotografie della sua vasta opera, dai primi anni ’80 ai giorni nostri, e ora presentata nella sua versione completa a Torino. Questo progetto è anche il frutto di una importante collaborazione con il Kunstpalast di Düsseldorf e la Peter Lindbergh Foundation di Parigi e inaugura un ciclo di mostre internazionali che affiancheranno gli artisti emergenti di Paratissima (l’edizione bloccata del 2020 sarà recuperata a partire dal 18 giugno) a grandi figure dell’arte che hanno sempre saputo mescolare ambiti e linguaggi artistici. Uno di questi sarà Anton Corbijn, il fotografo e regista olandese di acclamati videoclip di Depeche Mode, U2, Nirvana, Nick Cave, New Order, e amico di lunga data di Lindbergh, protagonista a novembre dell’edizione 2021 della fiera: “Mi onora ed emoziona presentare qui a Paratissima, dopo la personale di Peter , la mia mostra MOOD prevista il prossimo autunno. Peter è stato una sorta di mentore per me come persona e come artista e non vedo l’ora di seguire le sue orme a Torino”. In attesa dell’evento, ecco intanto le immagini della mostra di Peter Lindbergh in corso presso l’ARTiglieria fino al 13 agosto 2021…
– Claudia Giraud
ACQUISTA QUI il libro su Peter Lindbergh
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati