Su Sky Arte: Annie Leibovitz e la fotografia

Il documentario in onda su Sky Arte venerdì 14 gennaio descrive la parabola artistica di Annie Leibovitz, autrice di scatti che spaziano dalla moda al reportage in territori di guerra.

Quando si parla di grandi fotografe contemporanee è impossibile non pensare ad Annie Leibovitz, protagonista del documentario Life through a lens in onda su Sky Arte venerdì 14 gennaio.

Diretta dalla sorella Barbara nel 2006, la pellicola ripercorre le vicende della fotografa, dagli esordi sino alla celebrità planetaria. A partire dai primi scatti realizzati durante la guerra in Vietnam nella base americana delle Filippine, lo stile di Leibovitz si è sempre imposto grazie a una potenza visiva raramente raggiunta da altri autori.

ANNIE LEIBOVITZ DIETRO L’OBIETTIVO FOTOGRAFICO

Basti pensare alle copertine della rivista Rolling Stone, che hanno reso celebre la fotografa in tutto il mondo, complici ritratti passati alla storia come quello di John Lennon e Yoko Ono, o all’indimenticata cover di Vanity Fair con Demi Moore. Spaziando dalla moda alla vita cruda e reale – immortalata, ad esempio, negli scatti di inizio anni Novanta a Sarajevo –, Leibovitz ha dimostrato un talento multiforme e mai etichettabile in maniera definitiva.

A prendere la parola nel corso del documentario sono amici, colleghi e alcuni dei soggetti “catturati” dalla Leibovitz con il suo obiettivo, come Patti Smith, Mikhail Baryshnikov, i Rolling Stones e Whoopi Goldberg.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più