10 fotografi per immortalare l’architettura contemporanea italiana. In mostra a Palazzo Altemps
L'esposizione presenta i lavori di 10 giovani fotografi in viaggio per l'Italia per mappare le architetture contemporanee della Penisola, arriva dalla Triennale Milano al Palazzo Altemps di Roma
Dieci giovani fotografi hanno viaggiato per le strade della Penisola, macchina al collo. Il fine? Documentare, cogliere le particolarità e mappare il panorama dell’architettura italiana contemporanea. Il risultato è un’attività di ricerca che va ad arricchire la piattaforma web Atlante architettura contemporanea, voluta dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, i cui risultati sono confluiti in una mostra che offre una selezione di 110 scatti (dagli oltre 2.800 consegnati dai fotografi). L’esposizione 10 viaggi nell’architettura italiana – già presentata nel Palazzo dell’Arte della Triennale di Milano – arriva ora nel cuore di Roma, proprio dietro Piazza Navona, nello splendido cortile di Palazzo Altemps dal 24 giugno al 4 settembre 2022.
LA MOSTRA E L’ALLESTIMENTO 10 VIAGGI NELL’ARCHITETTURA ITALIANA
I fotografi – tutti under 40 – hanno operato con i propri scatti un processo di risemantizzazione: “il gesto autoriale che traduce in immagine i luoghi…ne rivela una veste inedita”. Lo stesso gesto permette inoltre di mostrare dell’architettura “un aspetto sincero, intriso di successi e fallimenti e scevro dell’integrità richiesta invece alle fotografie pubblicate sulle riviste di settore”. Queste le parole di Matteo Balduzzi, curatore del MuFoCo, e dei curatori Alessandra Cerroti e Luciano Antonino Scuderi della DGCC. Balduzzi ha precisato che “la selezione contribuisce a restituire un’omogeneità delle fotografie. Eppure, tra i fotografi, c’è chi ha più occhio al dettaglio, chi sfoggia un taglio più netto, chi più morbido. La pubblicazione che abbiamo realizzato assomiglia ad una guida di viaggio, i fotografi hanno avuto la possibilità di esprimersi più ampiamente nel testo, raccontando come si vive e si tratta l’architettura”.
Come è stato realizzato l’allestimento? Nel cortile del Palazzo, il visitatore può aggirarsi lungo il profilo di una particolare piattaforma, da cui si ergono le stampe in media e piccola dimensione. È possibile anche affacciarsi dalle gallerie dei piani superiori per godere la sagoma dello Stivale dall’alto: è riprodotta infatti la mappa dell’Italia in scala 1:56.000, percorribile e in rilievo. Il progetto espositivo ideato dallo Studio Folder di Milano ha vinto il Primo Premio nella categoria “Exhibition Design” per l’edizione 2022 degli European Design Awards. Quali sono le architetture che compaiono in mostra e quali i fotografi? Si distinguono la Casa Ottolenghi di Carlo Scarpa, fotografata da Alberto Sinigaglia; la Casa Sperimentale di Perugini negli scatti di Flavia Rossi; il Messner Mountain Museum a Corones immortalato dal duo Luigi Girardini e Marco Zorzanello; la Stazione Cadorna di Gae Aulenti registrata dall’obbiettivo di Louis De Belle; la Casa Esagono di Giorgini a Piombino ritratta da Simone Mizzotti; il Complesso residenziale Giomein di Galvagni nelle esaltanti tonalità dei mattoni delle fotografie di Allegra Martin; il Lido Comunale Zerbi di Studio La Face-Ziparo e Pier Luigi Nervi nei dettagli di Roberto Boccaccino.
– Giorgia Basili
Museo Nazionale Romano
Palazzo Altemps, Roma
Dal 24 giugno al 4 settembre
atlantearchitetture.beniculturali.it https://awards.europeandesign.org/#/Winners/256946
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati