Nel 2023 a New York una nuova fiera di fotografia. Durante l’art week dell’Armory Show
Si chiama Photofairs New York e con l’Armory Shw condividerà oltre alle date anche gli spazi, ovvero lo Javits Center. Suddivisa in quattro sezioni, la nuova fiera avrà focus dedicati anche a video, cinema e arte digitale
La prossima art week newyorchese vedrà protagonista una nuova fiera dedicata alla fotografia: si tratta di Photofairs New York, rassegna che va ad aggiungersi a quelle già esistenti e appartenenti alla stessa famiglia, come Photofairs Shanghai e Photo London. La nuova fiera si terrà dall’8 al 10 settembre 2023 allo Javits Center, condividendo così con la principale fiera della settimana dell’arte della Grande Mela – l’Armory Show – le stesse date e gli stessi spazi.
LA NUOVA PHOTOFAIRS NEW YORK
“Lo spiccato approccio curatoriale della Fiera darà vita a una nuova piattaforma in cui fotografia e nuove tecnologie si intersecano”, sottolineano gli organizzatori. “Darà uno spazio dedicato alle gallerie e al pubblico per esplorare le nuove tendenze nel mercato dell’arte contemporanea incentrate su pratiche digitali e installazioni innovative. Dalle opere d’arte basate su fotografia al cinema sperimentale, VR e NFT, Photofairs New York metterà in dialogo collezionisti e visitatori con gallerie internazionali e artisti che invitano al dibattito e all’interazione”. Photofairs New York comprenderà quattro sezioni: Galleries, la principale, che mette in mostra artisti moderni e/o contemporanei che lavorano con la fotografia; Platform, con gallerie che hanno meno di otto anni di attività o che presentano artisti di età inferiore ai 35; Screen, con gallerie specializzate in nuovi media e opere d’arte digitali; Film, incentrata su nuove pratiche cinematografiche e film sperimentali. Photofairs New York è lanciata in collaborazione con Angus Montgomery Arts, il cui “portfolio-fiere” comprende India Art Fair, Taipei Dangdai, Art Düsseldorf e le prossime Art SG e Tokyo Gendai.
PHOTOFAIRS, LA FIERA DI FOTOGRAFIA A NEW YORK
“In quanto luogo di nascita di molti movimenti artistici pionieri nel corso del XX e XXI secolo e come uno dei principali centri mondiali per le arti e la cultura visiva, New York City è la destinazione naturale per il lancio una nuova edizione di Photofairs”, afferma Scott Gray, fondatore e CEO di Creo. “L’energia e il dinamismo della città si rifletteranno nelle gallerie partecipanti alla Fiera e nelle mostre curate. Non vediamo l’ora di lavorare con le celebri istituzioni, gallerie e spazi contemporanei di New York per mettere in scena una prima edizione che mette in mostra il meglio della fotografia d’arte internazionale, delle immagini in movimento e delle opere d’arte digitali”.
Desirée Maida
https://www.photofairs.org/newyork/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati