Le spiagge e le isole di Venezia nelle fotografie di Thomas Quintavalle
Costretto su una sedia a rotelle, il fotografo veneziano, classe 1974, Thomas Quintavalle trova nella fotografia uno strumento di libertà. La stessa con cui ha immortalato il Lido di Venezia, Punta Sabbioni e l’isola di Pellestrina nella serie “Summertime”, che racconta qui in prima persona
Summertime è una raccolta di flash estivi ambientati nei dintorni di Venezia, principalmente al Lido, che, fatta eccezione per la settimana del cinema, è rimasta la spiaggia dei veneziani, a Punta Sabbioni, posta all’estremità meridionale del litorale del Cavallino e così diversa dalla caotica Jesolo, e sull’isola di Pellestrina, uno stretto lembo di terra tra il mare e la laguna dove il tempo sembra essersi fermato.
Questi luoghi lontani dal caos, fuori dai soliti tracciati, sono lo scenario privilegiato di un’estate di confine, altra e diversa.
LA FOTOGRAFIA DI THOMAS QUINTAVALLE
Libero, con la mia macchina fotografica al collo, ho fissato ogni momento degno di essere ricordato, includendo soltanto quella bellezza che il mio occhio e il mio cuore cercavano.
Fisicamente fuori dalla scena, nelle mie fotografie racconto la felicità e i rituali estivi che ogni anno si rinnovano. Laddove la sedia a rotelle non mi consentiva di arrivare, ci pensava la fotografia a restituirmi la libertà di essere ovunque si posasse il mio sguardo.
Non ho mai conosciuto i soggetti che ho ritratto e forse la forza seduttiva di queste immagini sta anche qui, attimi di vita rubati alla quotidianità.
Thomas Quintavalle
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati