Su Sky Arte: la fotografia di Letizia Battaglia
Attenta osservatrice del suo tempo, Letizia Battaglia rivive nel documentario di Kim Longinotto in onda su Sky Arte venerdì 17 febbraio
Una delle fotografe più coraggiose e determinate di sempre è al centro del documentario Letizia Battaglia – Shooting the Mafia, in onda su Sky Arte venerdì 17 febbraio.
Diretta da Kim Longinotto, la pellicola ripercorre la carriera della fotografa e fotoreporter scomparsa nel 2022, descrivendone l’impegno nel documentare quanto accaduto in Italia, e nella sua Palermo in particolare, fra gli Anni Settanta e Novanta del Novecento.
Dagli scatti sui morti per mano della mafia all’impegno in politica, Letizia Battaglia racchiude nelle sue fotografie uno spaccato di storia italiana che non ha paura di raccontare, in cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia finalmente svincolata dalle catene della mafia.
IL DOCUMENTARIO SU LETIZIA BATTAGLIA
Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto orchestra una narrazione puntuale e coinvolgente, affermando: “Letizia Battaglia è una fotografa di talento e una donna irriverente. In ‘Letizia Battaglia – Shooting the Mafia’ esploriamo la storia di questa straordinaria siciliana che ha sfidato l’autorità maschile, la cultura e la società pervase dalla mafia. Di tutta la sua vita. Letizia non solo ha sfidato e fatto infuriare la mafia fotografando coraggiosamente i loro crimini, ma lo ha fatto apertamente in un momento e in un tempo in cui tutto ciò era sconosciuto”.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati