Ecco chi sono i direttori e il programma del grande Torino Foto Festival 2024
Con la doppia Direzione Artistica di Menno Liauw e Salvatore Vitale, entrambi della piattaforma Futures, il nuovo EXPOSED Festival Internazionale di Fotografia di Torino si presenta. Eventi di avvicinamento già nel 2023
“Sarà una festa collettiva che coinvolgerà tutta la città e pubblici di ogni genere, facendo incontrare attori diversi per generare nuove idee”. Con queste parole, Salvatore Vitale illustra come sarà EXPOSED. Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia della città di Torino, da lui diretto insieme a Menno Liauw. In un primo momento annunciato per la primavera del 2023, si svolgerà esattamente un anno dopo per dare tempo al suo programma mastodontico di delinearsi e sedimentarsi sul territorio: 15 mostre temporanee in 15 sedi e un unico cartellone di eventi dedicati alla fotografia, realizzati coinvolgendo nella loro progettazione e produzione le principali istituzioni culturali e realtà indipendenti cittadine. Il tutto a partire dal 2 maggio 2024 per concludersi il 2 giugno, con un vernissage lungo (dal 2 al 5 maggio).
CHI SONO I DUE DIRETTORI ARTISTICI DI “EXPOSED. TORINO FOTO FESTIVAL”
Dopotutto, la nomina della direzione artistica, al termine di una procedura internazionale a evidenza pubblica, è arrivata solo il 21 marzo scorso e questo ha dilatato un po’ i tempi di preparazione del festival. “Una serie di eventi si svolgeranno già quest’anno, sia a Torino che all’estero, per posizionare la rassegna nel panorama internazionale”, ci dice l’olandese Menno Liauw, fondatore e direttore di FUTURES, piattaforma europea che comprende artisti, curatori internazionali e istituzioni del mondo della fotografia come CAMERA di Torino. Nonché del marchio del Foam Amsterdam, e co-fondatore e proprietario di Foam Magazine. Ha lavorato nella direzione del Museo Stedelijk di Amsterdam ed è stato anche co-fondatore di Unseen, la fiera di fotografia internazionale. “Con questo festival vogliamo creare un movimento artistico che da una parte guardi al passato della fotografia e dall’altro si rivolga ai nuovi linguaggi di ricerca e sperimentazione”, dice Salvatore Vitale che, invece, è un artista visuale e anche direttore artistico di FUTURES con sede in Svizzera. È docente senior presso l’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU), oltre che co-fondatore e redattore capo di Yes Magazine.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA EDIZIONE DI “EXPOSED. TORINO FOTO FESTIVAL” NEL 2024
Il programma della prima edizione di EXPOSED. Torino Foto Festival, che si intitolerà New Landscapes – Nuovi Paesaggi: rifacendosi a uno dei temi centrali nella tradizione fotografica italiana, proporrà appunto una riflessione sull’evoluzione odierna del medium fotografico, delle sue dinamiche di mercato e delle principali sfide e cambiamenti del mondo dell’immagine. Oltre a coinvolgere fiere del territorio come The Phair e le principali istituzioni cittadine, si aprirà anche agli artist run spaces come Almanac Inn, Cripta 747, Mucho Mas, Recontemporary, Witty Books e a realtà indipendenti come C2C Festival, SPRINT Milano. “Non sarà un programma aulico di sole mostre separato dagli eventi off, ma sarà tutto sullo stesso piano”, continua Vitale, “sarà un’esperienza per il pubblico che si troverà stimolato a percorrere la città in lungo e in largo per partecipare agli eventi”. Altro elemento sarà l’istituzione di un’importante committenza artistica assegnata su open call internazionale: già a partire da quest’anno, un bando rivolto ad artisti e curatori internazionali selezionerà un artista a cui vrrà commissionata un’opera sul paesaggio in Piemonte, con un premio di 20.000 euro e la produzione di una mostra nel 2024.
GLI EVENTI DI AVVICINAMENTO A “EXPOSED. TORINO FOTO FESTIVAL” NEL 2023
In attesa del festival vero e proprio, già venerdì 7 luglio 2023 il team sarà a Les Rencontres d’Arles per presentare il programma. A ottobre 2023 il Festival sarà al CAPA CENTER BUDAPEST con un evento di presentazione all’interno dell’Annual Event del network europeo FUTURES Photography, poi ad Amsterdam al FUTURES HUB in occasione di Unseen, la fiera internazionale di fotografia. Novembre sarà fitto di appuntamenti: si andrà dalla settimana di Artissima con una collaborazione con la direzione artistica di C2C Festival, dove verrà co-prodotta una commissione a giovani artisti per realizzare i visual dell’evento di Gang of Ducks. Fino alla partecipazione a PARIS PHOTO (dal 9 al 12 novembre) con un evento di networking con artisti, galleristi e ospiti internazionali, mentre dal 24 al 26 novembre sarà presente alla fiera dell’editoria indipendente SPRINT MILANO con un punto informativo e un’installazione.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati